logo della repubblica italiana

Curricoli verticali d’istituto

Curricoli verticali di istituto

Descrizione

Per la revisione e l'aggiornamento dei Curricoli verticali d’Istituto sono stati organizzati dei gruppi di lavoro disciplinari che hanno operato a livello dipartimentale  durante l'anno scolastico 2019/20.

Dal confronto dei docenti e dalla consultazione di diverso materiale didattico e disciplinare, nonché dall’attenta lettura delle Nuove Indicazioni per il Curricolo e di tutte le normative più recenti è emersa l’evidenza di una serie di innegabili vantaggi dati da una soluzione di verticalità:
– la realizzazione della continuità educativa- metodologico – didattica;
– la condizione ottimale per garantire la continuità dinamica dei contenuti;
– l’impianto organizzativo unitario;
– la continuità territoriale;
– l’utilizzazione funzionale delle risorse professionali.
La continuità nasce dall’esigenza primaria di garantire il diritto dell’alunno ad un percorso formativo organico e completo, che promuova uno sviluppo articolato e multidimensionale del soggetto il quale, pur nei cambiamenti evolutivi e nelle diverse istituzioni scolastiche, costruisce la sua identità.

L’Istituto Comprensivo “A. Volta” di Mandello del Lario si pone l’obiettivo primario di perseguire, accanto alla continuità orizzontale, anche quella verticale.

Nel corso del 2020 i gruppi di lavoro dei due gradi di scuola hanno inoltre elaborato il Curricolo per l'Educazione Civica, secondo le Linee guida ministeriali, emanate in applicazione della legge 20 agosto 2019, n. 92, e le rubriche di valutazione per ciascuna delle competenze previste, suddivise per scuola primaria e scuola secondaria di primo grado.

Percorsi di studio

Documento didattico