Cos'è
La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.
La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline,
- stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale
- organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea
- sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi
- fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione
- introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea
- aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).
Il Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 2009 ha disciplinato il riordino del primo ciclo (e della scuola dell’infanzia).
Il Decreto del Presidente della Repubblica 122 del 2009 ha regolamentato il coordinamento delle norme per la valutazione degli alunni.
Come si accede al servizio
L'iscrizione avviene online sul portale MIUR ISCRIZIONI ONLINE secondo la tempistica prevista dall'annuale nota ministeriale.
Cosa serve
Per l'iscrizione alla scuola secondaria di primo grado è necessario aver superato l'ultimo anno di scuola primaria attraverso proficua frequenza o dopo esame di idoneità per gli alunni in istruzione parentale.
Tempi e scadenze
La tempistica è dettata da nota annuale del Ministero dell'Istruzione e del Merito.
Casi particolari
La segreteria è disponibile per il supporto alle famiglie in caso di difficoltà tecniche nell'iscrizione online.
Contatti
In caso di necessità contattare l'indirizzo lcic80400l@istruzione.it