logo-service
Personale scolastico

Interpelli personale docente

Procedure di interpello finalizzate al reclutamento di personale docente

Cos'è

La procedura di interpello per il personale docente serve a coprire posti vacanti nelle scuole quando le graduatorie (come GPS) sono esaurite. La scuola pubblica un avviso di interpello sul proprio sito web e sul sito dell’Ufficio Scolastico Provinciale, indicando classe di concorso, durata, orario e requisiti richiesti. I docenti interessati devono inviare la candidatura entro i termini indicati, ricevendo poi una proposta tramite PEC o e-mail, e devono essere pronti a prendere servizio rapidamente. 

Come si accede al servizio

Come Funzionano gli Interpelli

  1. Esaurimento delle Graduatorie: La procedura si attiva quando non ci sono più candidati disponibili nelle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) o nelle graduatorie di istituto.
  2. Pubblicazione dell'Avviso: Il dirigente scolastico pubblica un avviso di interpello sul sito istituzionale della scuola. Questo avviso deve contenere:
    • La classe di concorso o profilo professionale richiesto.
    • La durata e l'inizio del contratto di supplenza.
    • L'orario settimanale e la sede di servizio.
    • I requisiti necessari (abilitazione o titolo di studio).
    • Le modalità e i termini per presentare la candidatura.
  3. Invio della Candidatura: Il docente che ha i requisiti deve inviare la sua candidatura direttamente alla scuola, solitamente tramite email. L'oggetto della mail con cui si invia l'istanza DEVE ESSERE QUELLO CHE È INDICATO NELL'AVVISO.  Non sono previsti intermediari nella presentazione delle istanze.
  4. Proposta di Incarico: Se la scuola accetta la candidatura, invia una proposta al docente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) o e-mail istituzionale.
  5. Prese di Servizio: Il docente deve accettare la proposta entro 24 ore e prendere servizio entro le successive 24 ore. 

A Chi si Rivolgono

  • Possono partecipare i docenti in possesso dei titoli di studio richiesti per la classe di concorso specifica, indicati, secondo ordine di priorità, nell'avviso pubblicato dalla scuola.
  • Non possono partecipare i docenti che hanno già ottenuto un incarico a tempo determinato. 

 

AVVISI PUBBLICATI:

firmato_1758017106_avviso_supplenze_primaria_16_settembre_2025.pdf 

 

 

 Modulistica da utilizzare: MODULO_PER_LA_PRESENTAZIONE_DELLE_DOMANDE.docx