Cos'è

KEY ( conosciuto precedentemente come Ket, acronimo per Key English Test,) rappresenta il primo livello degli esami della University of Cambridge ESOL Examination (Esami di lingua inglese dell'Università di Cambridge per persone parlanti altre lingue che vanno da un livello A1 a un livello C2). Chi supera tale esame è in grado di comunicare a livello semplice in situazioni di quotidianità e certifica di avere una conoscenza a livello A2, secondo il CFER *.

Struttura

Si compone di tre moduli, o "papers", che saggiano la familiarità del candidato con la lingua inglese in quattro abilità: Reading and Writing (Lettura e scrittura), Listening (Ascolto) e Speaking (Conversazione).

• Reading and Writing: Dura 1 ora .
  • Listening: Dura 30 minuti (inclusi 8 minuti per ricopiare le risposte).
  • Speaking: Dura 8-10 minuti per ogni coppia di studenti.

Le prove svolte vengono mandate a Cambridge, corrette e valutate dagli esperti. I risultati vengono comunicati dopo alcune settimane sul sito ufficiale, dove ogni studente è registrato quando decide di fare il corso.

Tutti gli esami Cambridge English sono valutati sulla base della stessa scala di punteggi, mentre in passato si utilizzava un metodo diverso per ogni esame. I punteggi per l'esame KEY sono compresi tra 100 e 150. Con un punteggio tra 120 e 139 si è superato l'esame; gli studenti che ottengono tale risultato ricevono la certificazione per l'esame KEY, che corrisponde al livello A2 . Gli studenti che conseguono un punteggio di 140 o superiore ricevono una certificazione Cambridge Key English Test di livello B1.

Ogni studente riceve i risultati del suo esame KEY dettagliati per le tre parti dell'esame, insieme al risultato generale e al corrispondente livello QCER. Gli studenti che hanno superato con successo l'esame KEY ricevono inoltre una certificazione KEY entro 3 mesi dalla data del test.

In sintesi:

Punteggio

Livello CEFR

140–150

133–139

A2

120–132

A2

100–119

Livello A1

A1

* CFER è il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue – in inglese Common European Framework of Reference for Languages . E’ un sistema descrittivo impiegato per valutare le abilità conseguite da chi studia una lingua straniera europea. E’ stato messo a punto dal Consiglio d’Europa tra il 1989 e il 1996. Il suo scopo principale è fornire un metodo per accertare e trasmettere le conoscenze che si applichi a tutte le lingue d'Europa.

I sei livelli di competenza (A1, A2, B1, B2, C1, C2) e i tre livelli intermedi (A2+, B1+, B2+) articolati nel QCER sono utilizzati in tutta Europa e in altri continenti come parametri per fornire agli insegnanti di lingua un modello di riferimento per la preparazione di materiali didattici e per la valutazione delle conoscenze linguistiche.