Anche quest’anno gli Ambiti distrettuali del territorio hanno partecipato al Bando Regione Lombardia presentando ancora il progetto per il Servizio Copertura Ponti. L’esito è stato positivo per cui questo servizio è stato attivato anche per il biennio 2017/2018.
Il Servizio Ponti è un’attività educativa organizzata per ospitare nel corso di un’intera giornata bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Gli obiettivi del servizio sono i seguenti:
- fornire un servizio di conciliazione alle famiglie nei periodi di chiusura degli istituti scolastici durante il normale anno scolastico (vacanze natalizie, pasquali ed estive);
- offrire un supporto ludico-educativo e un’opportunità di aggregazione e socializzazione ai bambini e ragazzi;
- assicurare momenti di benessere e svago in un ambiente sano e tranquillo, dove sperimentare il piacere di stare insieme, condividere la quotidianità, impegnarsi in laboratori manuali, giocare, senza tralasciare i compiti e lo studio.
Il servizio (nato nell’ambito del finanziamento di progetti per il potenziamento dell’offerta di servizi per l’infanzia e l’adolescenza a supporto della conciliazione vita-lavoro e co-finanziato dal Programma Operativo Regionale Fondo Sociale Europeo 2014-2020) sarà totalmente gratuito e comprenderà la merenda, mentre il pranzo sarà al sacco, portato da casa.
Essendo finanziato da un contributo a supporto della conciliazione vita-lavoro, E’ INDISPENSABILE CHE ALMENO UN GENITORE SIA UN LAVORATORE.
Sineresi Cooperativa Sociale, Omnia Language Cooperativa Sociale e Azienda Speciale Retesalute durante il periodo di chiusura delle scuole in occasione delle vacanze pasquali attiveranno 7 sedi sui tre distretti della provincia.
Le famiglie potranno quindi iscrivere i figli frequentanti la scuola primaria o secondaria di primo grado presso una delle seguenti sedi:
- Introbio “Scuola primaria G. Cademartori”, via Vittorio Veneto 1, gestita da Omnia Language;
- Mandello “Scuola primaria Pertini”, via Nazario Sauro, gestita da Sineresi;
- Lecco “Scuola primaria N. Sauro” (Germanedo), via alla Chiesa, gestita da Sineresi;
- Lecco “Scuola primaria S. Stefano”, via De Gasperi 18, gestita da Sineresi;
- Bosisio Parini “Scuola primaria statale di Bosisio Parini”, via Andrea Appiani 10, gestita da Sineresi;
- Merate c/o CAG Merate, vicolo Strecciolo 1, gestita da Retesalute;
- ics Cassago Brianza -Cremella “Scuola primaria Agostino di ippona” gestita da Retesalute.
La scelta della sede non è vincolata al proprio comune di residenza.
I giorni di apertura saranno il 29 - 30 MARZO E 3 APRILE 2018, dalle 8 alle 17.30.
Il servizio sarà attivato con un numero minimo di iscritti, fino ad un massimo di 40.
da Segreteria
del venerdì, 09 marzo 2018