Scuola/Istituto

Funzionigramma dell'istituto comprensivo

Informazioni relative alla struttura organizzativa della scuola

Cosa fa

AREA ORGANIZZATIVA E DI GESTIONE

 

Dirigente Scolastico (DS) 

Assicura la gestione unitaria dell'Istituzione e rappresenta legalmente l'Istituto. 

È responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio. 

Organizza l'attività scolastica secondo criteri di efficienza ed efficacia formative. 

È titolare delle relazioni sindacali. 

Promuove interventi che assicurino la qualità dei processi formativi. 

È responsabile dell'adozione dei provvedimenti di gestione delle risorse e del personale. 

Individua docenti ai quali delegare specifici compiti organizzativi. 

Valorizza le risorse umane e professionali, sostiene ed agevola lo sviluppo dei processi formativi e dei progetti didattici dell'Istituto. 

 

Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA)

Sovrintende ai servizi generali amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione.

Organizza autonomamente l’attività del personale A.T.A. nell’ambito delle direttive del Dirigente scolastico.

Svolge attività di istruzione, predisposizione e formalizzazione degli atti amministrativi e contabili; è consegnatario dei beni mobili. 

Può svolgere attività di studio e di elaborazione di piani e programmi richiedente specifica specializzazione professionale, con autonoma determinazione dei processi formativi ed attuativi. 

È il responsabile della contabilità e degli adempimenti fiscali, attua la gestione del programma annuale, cura l’istruttoria delle attività contrattuali.

 

Primo collaboratore del dirigente con funzione vicaria 

Sostituisce il Dirigente in caso di assenza per impegni istituzionali, malattia, ferie, permessi.

Supporta il lavoro del Dirigente e partecipa alle riunioni di staff. 

Controlla il rispetto del Regolamento d’Istituto da parte degli alunni e dei docenti.  

Cura i rapporti con le famiglie, la comunicazione interna e la stesura delle circolari interne ed esterne, in accordo con le funzioni strumentali.  

Definisce la proposta per il piano annuale delle attività dei docenti e il calendario degli scrutini.

Predispone l’ordine del giorno e le indicazioni operative per le riunioni degli organi collegiali.  

Concorda con il DSGA quali spazi utilizzare per i momenti collegiali e predispone i materiali di supporto agli incontri programmati.  

Verbalizza le sedute dei Collegi Docenti. 

Raccoglie le proposte per il PDS dei due gradi di scuola..  

Collabora con l’ufficio alunni per l’inserimento degli allievi.   

Organizza le prove INVALSI.  

Redige la tabella con le adozioni dei libri di testo, in collaborazione con la segreteria.

 

Responsabile di plesso

Collabora con il Dirigente Scolastico e ne fa le veci nel plesso di riferimento.

Coordina, controlla ed è responsabile degli aspetti organizzativi per garantire il regolare funzionamento del servizio scolastico del plesso di riferimento.

Comunica alla Direzione e/o alla Segreteria le eventuali problematiche di tipo generale e segnala tempestivamente le emergenze e/o le necessità di manutenzione ordinaria e straordinaria.  

Vigila sul rispetto del Regolamento di Istituto.  

Cura nel plesso i rapporti con i genitori.

 

Responsabile organico

Collabora con l’ufficio docenti per la stesura degli organici relativi al rispettivo ordine di scuola.

 

Responsabile piano supplenze

Collabora con la segreteria del personale nella sostituzione del personale assente per il plesso di riferimento.

 

Proposta piano annuale delle attività e calendario

Predispone i calendari  e i piani annuali delle attività didattiche e funzionali relativi al rispettivo ordine di scuola.

 

Responsabile dei laboratori

Cura il funzionamento della strumentazione presente nei laboratori del plesso di riferimento, interfacciandosi anche con eventuali tecnici esperti. Gestisce e monitora il buon utilizzo degli stessi.

 

Responsabile uscite didattiche e viaggi

Elabora e calendarizza un quadro riassuntivo delle uscite, delle visite didattiche e dei viaggi di istruzione programmati per l’ordine di scuola di riferimento. Predispone materiale informativo, organizza le uscite, cura i contatti con gli insegnanti interessati e, con l’assistente amministrativo dell’area alunni, gestisce le prenotazioni e la modulistica relativa.

Controlla il prospetto generale delle uscite e visite di istruzione delle secondarie e verifica il rispetto dei criteri stabiliti nel Regolamento d’Istituto.  


 

 

FUNZIONI STRUMENTALI AL PTOF

 

Per area 1 Figura 1 Gestione del PTOF

Coordina il lavoro della Commissione PTOF.

Aggiorna e adatta il PTOF secondo le vigenti normative; verifica la coerenza fra le azioni didattiche e le linee generali dello stesso.

Promuove pratiche didattiche condivise, volte a sviluppare competenze sia disciplinari sia trasversali. 

Cura la predisposizione di strumenti didattici di valutazione.

Collabora all’organizzazione delle prove Invalsi.

Aggiorna sul sito dell’istituto i materiali istituzionali approvati dagli Organi Collegiali.

Partecipa alle riunioni di staff.

 

Per area 1 Figura 2 Valutazione d’Istituto

Coordina il lavoro della Commissione RAV.

Gestisce le attività di autoanalisi d’Istituto, raccogliendo e fornendo informazioni riguardo ai processi, ai risultati che emergono dai questionari di soddisfazione degli utenti.

Pianifica e avvia le azioni di miglioramento previste e, nel corso dell'anno, monitora le attività e aggiorna il RAV. 

Analizza e riferisce al Collegio Docenti gli esiti degli alunni nelle prove standardizzate. 

Partecipa alle riunioni di staff.

 

Per area 2 Figura 1 Sostegno al lavoro dei docenti

Gestisce ed organizza in modo consapevole e funzionale la piattaforma Work Space for Education, assegnata al nostro Istituto. 

Predispone i dispositivi necessari allo svolgimento delle prove Invalsi.

Partecipa alle riunioni di staff.

In collaborazione con l’Animatore Digitale: coordina il team digitale; elabora Progetti d’Istituto e di rete basati sull’utilizzo di tecnologie informatiche e multimediali; collabora alla stesura di Progetti Finalizzati al reperimento di finanziamenti per l’acquisto di strumenti informatici;  fornisce ai docenti informazioni inerenti corsi di formazione sulle nuove tecnologie; si interfaccia con il tecnico di Istituto per quanto concerne le problematiche connesse ai dispositivi. 

 

Per area 2 Figura 2 Attuazione del Piano Nazionale della Scuola Digitale (PNSD) - ANIMATORE DIGITALE

Ruolo di responsabile dell'Atelier Creativo.

Gestisce le problematiche relative all’utilizzo del Registro elettronico.

Partecipa alle riunioni di staff.

In collaborazione con l’Animatore Digitale: coordina il team digitale; elabora Progetti d’Istituto e di Rete basati sull’utilizzo di tecnologie informatiche e multimediali; collabora alla stesura di Progetti Finalizzati al reperimento di finanziamenti per l’acquisto di strumenti informatici;  fornisce ai docenti informazioni inerenti corsi di formazione sulle nuove tecnologie; si interfaccia con il tecnico di Istituto per quanto concerne le problematiche connesse ai dispositivi.

 

Per area 3 Figura 1 Intervento e servizi per gli studenti per la primaria

Crea continuità e condivisione di obiettivi formativi e disciplinari tra i diversi ordini di scuola, anche attraverso incontri con colleghi della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Secondaria di Primo Grado. 

Cura l'accoglienza degli alunni. 

Partecipa alle riunioni di staff.

 

Per area 3 Figura 2 Intervento e servizi per gli studenti per la secondaria

Crea continuità e condivisione di obiettivi formativi e disciplinari tra i diversi ordini di scuola, anche attraverso incontri con colleghi della Scuola Primaria e Secondaria di Secondo Grado. 

Cura l'accoglienza e l’orientamento degli alunni. 

Partecipa alle riunioni di staff.

 

Per area 4 Figura 4 Successo formativo (BES)

Coordina il Gruppo per l’Inclusione (GLI) e i Gruppi di Lavoro Operativo (GLO).

Cura l'inserimento e l'integrazione degli alunni con bisogni educativi speciali.

Promuove pratiche efficaci di inclusione per gli scolari in difficoltà o a rischio dispersione.

Indica e regola i tempi e le procedure connessi ai vari interventi.

Cura il passaggio di consegne fra i due ordini interni all'Istituto.

Coordina e norma il lavoro dei docenti di sostegno.

Predispone la distribuzione delle risorse umane.

Coordina eventuali partecipazioni di singoli alunni a percorsi integrati presso il Centro Servizi Formativi di Lecco. 

 

 

 

REFERENTI D’ISTITUTO

 

Referente di Educazione Civica

Coordina le fasi di progettazione e realizzazione dei percorsi di Educazione Civica in correlazione con i diversi ambiti disciplinari garantendo funzionalità, efficacia e coerenza con il PTOF. 

Favorisce l’attuazione dell’insegnamento dell’educazione civica attraverso azioni di tutoring, di consulenza, di accompagnamento. 

Cura il raccordo organizzativo all'interno dell'Istituto e con qualificati soggetti culturali. 

Monitora le diverse esperienze e le diverse fasi delle attività di educazione civica. 

Collabora con la funzione strumentale PTOF alla redazione del “Piano” avendo cura di trasferire quanto realizzato ai fini dell’insegnamento dell’educazione civica. 

Presenta, a conclusione dell’anno scolastico, al Collegio Docenti, una relazione finale, evidenziando i traguardi conseguiti e le eventuali “debolezze” e vuoti da colmare. 

Rafforza la collaborazione con le famiglie al fine di condividere e promuovere comportamenti improntati a una cittadinanza consapevole. 

 

Referente per la prevenzione e il contrasto di bullismo e cyberbullismo

Si occupa del coordinamento di tutte le attività educative finalizzate alla prevenzione del bullismo e del cyberbullismo. A tal fine, può avvalersi della collaborazione delle Forze di polizia e delle associazioni e dei centri di aggregazione giovanile del territorio.

 

Referente Scuola Senza Zaino

Coordina nei vari plessi momenti di scambio di esperienze e realizzazione di materiali.

Gestisce i rapporti con il territorio.

Organizza il calendario SZ aperto a tutto l’Istituto.

Tiene i rapporti con la Rete di riferimento attraverso la segreteria scolastica.

 

Referente  per la valutazione scuola primaria

Collabora con la Funzione Strumentale sul PTOF per tutto ciò che afferisce alla valutazione degli alunni nella scuola primaria; svolge attività di supporto alle azioni di monitoraggio nazionali, regionali e/o locali con particolare riguardo all’INVALSI.

 

REFERENTI RETI DI SCOPO DI CUI IL NOSTRO ISTITUTO È CAPOFILA

Referente di rete scopo per l’ambiente

Definisce e promuove iniziative di informazione e formazione sul tema dell’ambiente nell’ambito di riferimento e nel rispetto delle competenze e delle responsabilità disegnate dal PNFD;  concorda, elabora e diffonde materiali e percorsi di innovazione curricolare e interdisciplinare sulla tematica ambientale, valorizzando i materiali già elaborati o che verranno predisposti.

Partecipa ai lavori di seminari regionali organizzati dall'USR Lombardia.

 

Referente di istituto della rete regionale delle “Scuole che promuovono salute”

 

Coordina a livello provinciale la realizzazione delle attività previste dalla rete gestendo le comunicazioni con i vari  referenti della salute delle scuole della provincia;

Coordina le attività della rete all'interno dell’istituto, verificando la realizzazione delle attività previste e coordinando i docenti della commissione salute nella gestione del profilo di salute e degli obiettivi di miglioramento in esso contenuti;

Si rapporta con Regione Lombardia, ATS Brianza e Uffici di piano sulla partecipazione a progetti afferenti alla promozione della salute in luogo del Dirigente scolastico, se impossibilitato.

Coordina il monitoraggio sulla realizzazione degli obiettivi previsti all’interno del curricolo di scuola primaria di Educazione al benessere.

 

 

Coordinatori di area di potenziamento

Coordina e monitora le attività connesse all’area di riferimento.

Collabora con la segreteria nella valutazione economica dei progetti.

 

Responsabili di dipartimento

Coordina le attività di progettazione e gestisce la documentazione comune del dipartimento di riferimento. 

Redige i verbali delle riunioni.

Raccoglie le indicazioni per l’adozione dei libri di testo in raccordo con la segreteria didattica

 

Segretari del Consiglio di interclasse Scuola Primaria

Redige i verbali delle riunioni.

 

Coordinatore di Classe Scuola Primaria

Coordina l’azione didattica del Team docente.

Cura la stesura e l’archiviazione della documentazione di classe: programmazione e relazione iniziale e finale di classe, verbali degli incontri di programmazione settimanale. 

Predispone le parti comuni dei PDP e condivide con i genitori l’intero documento. 

Segue l’andamento della frequenza scolastica degli alunni con particolare attenzione alle assenze, ai ritardi ed alle anticipazioni delle uscite.

Convoca i genitori per colloqui individuali in caso di alunni con disagio e/o con carenze di profitto.

Chiede l’intervento del DS o la convocazione del Consiglio per problematiche relative agli studenti. 

 

Coordinatore di Classe Scuola Secondaria

Coordina l’azione didattica del Consiglio di Classe.

Cura la stesura e l’archiviazione della documentazione di classe: programmazione e relazione finale di classe, verbali dei consigli. 

Predispone le parti comuni dei PDP e condivide con i genitori l’intero documento.  

Segue l’andamento della frequenza scolastica degli alunni con particolare attenzione alle assenze, ai ritardi ed alle anticipazioni delle uscite.

Convoca i genitori per colloqui individuali in caso di alunni con disagio e/o con carenze di profitto.

Chiede l’intervento del DS o la convocazione del Consiglio per problematiche relative agli studenti.