logo della repubblica italiana
Regolamento

Patto di corresponsabilità educativa

Documento educativo di corresponsabilità scuola-famiglia

Descrizione

Patto di corresponsabilità educativa

Il patto di corresponsabilità educativa è uno strumento fondamentale introdotto nelle scuole italiane per rafforzare la collaborazione tra scuola, studenti e famiglie. Si tratta di un accordo scritto che viene sottoscritto all’inizio di ogni anno scolastico, generalmente al momento dell’iscrizione, e che definisce in modo chiaro e condiviso i diritti e i doveri di tutte le parti coinvolte nel percorso educativo.

Questo patto nasce dall’esigenza di creare un’alleanza educativa solida, basata sul rispetto reciproco, sulla fiducia e sulla partecipazione attiva. La scuola si impegna a garantire un ambiente sicuro, inclusivo e stimolante, offrendo un’istruzione di qualità e promuovendo il benessere degli studenti. Le famiglie, dal canto loro, si assumono la responsabilità di sostenere i figli nel rispetto delle regole scolastiche, collaborando con i docenti e partecipando alla vita scolastica. Gli studenti, infine, sono chiamati a rispettare le persone, gli ambienti e le regole, partecipando con impegno e responsabilità al proprio percorso di crescita.

Il patto di corresponsabilità educativa non è solo un insieme di regole, ma rappresenta un vero e proprio “contratto morale” che mira a prevenire conflitti, favorire il dialogo e promuovere una cultura della legalità e della convivenza civile. Attraverso questo strumento, scuola e famiglia condividono obiettivi educativi e strategie di intervento, lavorando insieme per il successo formativo e personale degli studenti.

 

L’Istituto Comprensivo A. Volta propone il presente patto di corresponsabilità affinché vi possa essere una linea guida comune per il lavoro di tutti i protagonisti della scuola.
Esso comporta da parte dei contraenti (docenti/genitori/allievi) un impegno di corresponsabilità finalizzato alla realizzazione dell’obiettivo comune di accrescere l’efficacia e la fruibilità dell’insegnamento, per un’armonica e proficua formazione e crescita dell’alunno.
Il rispetto di tale patto costituisce un punto importante per costruire un rapporto di fiducia reciproca che permetta di innalzare la qualità dell’offerta formativa e guidare gli alunni al successo scolastico.

 

Ulteriori informazioni

Responsabile del documento: Il Dirigente scolastico Prof. Massimiliano Craia

Documento

Regolamento