Progetti di integrazione

Progetti di inclusione e successo formativo

Presentazione

ICS “A. Volta” di Mandello del Lario Piano Triennale dell'Offerta Formativa 2025-28 

Adeguamento a.s. 2025-2026 

DESCRIZIONE ATTIVITÀ E PROGETTI 

PROGETTO INCLUSIONE E SUCCESSO FORMATIVO 

Coordinatore: funzione strumentale area 4 - Successo formativo (B.E.S.) Docente Valassi Gloria

1. ISTITUTO: STUDIAMO INSIEME

Responsabile: Patrizia Anna Bianchi 

Finalità: fornire un metodo di studio efficace agli alunni con BES; aiutarli ad acquistare maggior fiducia nelle proprie capacità e a migliorare la propria autostima. 

Destinatari: alunni con BES delle classi quinte della primaria e alunni con BES della secondaria, suddivisi in due gruppi. 

Attuazione: intervento di una psicologa che propone sia lavori di gruppo, sia lavori svolti singolarmente con l'ausilio di materiali di diverso tipo (libri, filmati, schemi...) 

Arco temporale: da novembre a maggio 

Frequenza temporale: un incontro di un’ora e mezza a settimana (giovedì, dalle 14:45 alle 17:45) per ciascuno dei due gruppi. 

Finanziamenti: PDS; contributo famiglie; FIS. 

2. ISTITUTO: INCLUSIONE SCOLASTICA 

Responsabile: Gloria Valassi

Finalità: favorire l’inclusione e la coesione sociale di tutti gli alunni, promuovere il loro benessere favorendo il confronto tra pari e l’instaurazione di legami significativi, il superamento delle difficoltà, l’aumento dell’autostima. 

In particolare: per la SCUOLA PRIMARIA di Mandello:

  • “Brucomela” classi prime: favorire funzionali relazioni con il nuovo gruppo classe, lavorando sugli aspetti emotivi e le dinamiche relazionali.
  • Laboratori educativi 
    • “Gioco, cresco, imparo” per le classi 2^B e 2^C: promuovere l’empatia, sviluppare la capacità di autocontrollo, rafforzare la fiducia in se stessi, sviluppare competenze emotive e sociali fondamenti.
    • “Il potere della pace: ognuno di noi può fare la differenza” per le classi terze: favorire la comprensione e la gestione dei conflitti, valorizzare il dialogo e la cooperazione, coltivare la consapevolezza del proprio ruolo nella società.
    • “Dentro e fuori di me” per le classi quarte: riconoscere e affrontare le proprie difficoltà in modo sano e costruttivo, promuovere il rispetto e la tolleranza, migliorare le abilità di comunicazione, prevenire situazioni malessere.
    • per le classi 5^B e 5^C 

“Il Viaggio di Noi”: spazio creativo e pensieri in movimento”:  un percorso di

scoperta e consapevolezza di sé, che aiuta a raccontarsi con linguaggi diversi – dalla

parola al disegno, dal gioco teatrale alla scrittura – per far emergere emozioni, desideri,

pensieri e punti di vista che spesso rimangono nascosti. In questo modo ciascuno può

riconoscere e valorizzare i propri punti di forza, accettando anche le fragilità come parte

naturale del proprio percorso di crescita

 

Per la SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO:

  • “Butterfly” per le classi prime dell’Istituto: creare uno spazio di accoglienza, di conoscenza nel nuovo gruppo classe, di dialogo e confronto, con supporto nelle relazioni, al fine di rielaborare i propri vissuti emozionali.
  • Laboratori educativi
    • “Zaino leggero-supporto e decompressione”: creare uno spazio sicuro e strutturato dove studenti e studentesse possano scaricare l’energia fisica in eccesso, ridurre lo stress, migliorare le competenze sociali e favorire il benessere relazionale, sviluppare tecniche per gestire l’ansia, la rabbia o altre emozioni forti.
    • “Officina creativa”: sviluppare competenze pratiche attraverso esperienze dirette, stimolare la curiosità e il pensiero critico, promuovere la creatività e l'espressione individuale, favorire l'autonomia degli studenti, potenziare la collaborazione.
    • "Officina artistica”: sperimentare tecniche artistiche diverse attraverso attività manuali e creative, in piccolo gruppo o in autonomia. 

 

Destinatari: alunni individuati dai Team docenti e dai Consigli di classe.

Attuazione: intervento a scuola di educatori professionali che svolgeranno con gli alunni individuati attività laboratoriali.

Arco e frequenza temporali: 

Brucomela/Butterfly da ottobre a dicembre; da febbraio a maggio; 1 ora settimanale per le classi prime

Laboratori educativi _ scuola primaria → tutto l’anno scolastico, 2 ore settimanali per ogni laboratorio

Laboratori educativi _ scuola secondaria di I grado→tutto l’anno scolastico, 1 ora settimanale per ogni laboratorio

Finanziamenti: Comune di Mandello del Lario

3. ISTITUTO: InTempo                                                              

Responsabile: Barbara De Luca

Finalità: individuare precocemente gli alunni con DSA per poterli aiutare in maniera efficace con una didattica adeguata, coinvolgendo anche la famiglia.  

Destinatari: alunni di tutte le classi, individuati dai docenti. 

Attuazione: somministrazione di prove di Lettura, Scrittura e Calcolo correlate con la classe frequentata dall’alunno. La procedura è guidata dal Portale InTempo Anastasis: l’insegnante  interagisce con l’alunno durante lo svolgimento della prova utilizzando i materiali predisposti. Al termine del percorso, il software fornisce automaticamente una relazione consigliando, se necessario, anche un ciclo di potenziamento. Per i casi di rischio elevato verrà consigliato alle famiglie di rivolgersi agli specialisti per attivare l’approfondimento diagnostico per DSA. 

Arco e frequenza temporali: le prove per l’identificazione precoce possono essere effettuate con gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado durante il corso dell’anno scolastico; per le classi di prima primaria, dal mese di gennaio, per le altre classi già da ottobre.

Finanziamento: FIS.

4. ISTITUTO: ALFABETIZZAZIONE ALUNNI STRANIERI

Responsabile: Daniela Lafranconi e Rossella Rifiorati (Referenti alunni stranieri)    

Finalità: potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni stranieri neo-arrivati attraverso percorsi individualizzati e personalizzati di alfabetizzazione di base.

Destinatari: alunni neo-arrivati iscritti all’Istituto di Mandello e Abbadia Lariana.

Attuazione: dopo una prima verifica dei livelli di conoscenza dell’italiano come L2 degli alunni neo-arrivati, si pianificano  i contenuti e le cadenze settimanali degli interventi (in orario curricolare o extracurricolare) in accordo con le insegnanti  della classe di appartenenza. Verranno proposte lezioni interattive, legate a situazioni pratiche e concrete, con materiale strutturato, fotocopie e materiale multimediale. Il progetto verrà integrato con la collaborazione degli operatori dell’Associazione Les Cultures e con i fondi FAMI.

Arco e frequenza temporali: tutto l’anno scolastico. 

Finanziamento: fondi propri/fondi esterni.

 

5. ISTITUTO: SPAZIO COMPITI (“IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO”)

Responsabile: Lorenza Pesenti 

Finalità: supportare gli alunni nello svolgimento dei compiti scolastici, rinforzare i contenuti didattici e promuovere sia l'autonomia personale sia quella sociale.

Destinatari: alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Mandello del Lario, individuati dai Consigli di classe. 

Attuazione: i volontari dell'Oratorio S. Cuore di Mandello del Lario seguiranno gli alunni nello svolgimento dei compiti scolastici attraverso il lavoro individuale e/o di piccolo gruppo. 

Arco e frequenza temporale: da novembre a giugno per tre giorni alla settimana (martedì, giovedì, venerdì, ore 15:00-17:00)

Finanziamento: nessun onere.

6. SCUOLA SECONDARIA: PERCORSI INTEGRATI CFPP

Responsabile: Patrizia Bianchi

Finalità: offrire agli alunni con difficoltà di apprendimento o con scarsa motivazione allo studio la possibilità di conoscere un modo diverso di imparare e di mettere in gioco abilità normalmente poco richieste nella scuola, anche ai fini dell’orientamento. Promuovere il benessere dell’alunno in situazione di disagio. 

Destinatari: alunni individuati dai Consigli di classe. 

Attuazione: gli alunni coinvolti nel Progetto seguiranno un percorso individualizzato a seconda dei casi e dei tempi. In generale, comunque, alcuni giorni della settimana verranno trascorsi dagli stessi presso il Centro dove svolgeranno attività pratico–manuali che andranno ad integrare il curricolo scolastico e che dovrebbero avere una ricaduta positiva, in termini di motivazione ed autostima, anche sulle attività scolastiche. 

Arco e frequenza temporali: due giorni a settimana, nel secondo quadrimestre, per alunni di seconda; due giorni a settimana, per tutto l’anno, per alunni di terza. 

Per l’anno scolastico in corso, 2024 - 2025, non è stato individuato alcun alunno, ma resta pur sempre un Progetto aperto e fruibile per esigenze particolari che possono sorgere anche durante l’anno scolastico.

Finanziamento: Comuni di Abbadia e di Mandello.