Progetti di orientamento

Progetti di conoscenza di sé, orientamento e affettività

Presentazione

ICS “A. Volta” di Mandello del Lario Piano Triennale dell'Offerta Formativa 2022-2025 

Adeguamento a.s. 2023-2024 

DESCRIZIONE ATTIVITÀ E PROGETTI 

 

PROGETTO di CONOSCENZA DI SÉ – ORIENTAMENTO – AFFETTIVITÀ 

Coordinatore: funzione strumentale area 3 - Intervento e servizi per gli studenti Docente Patrizia Bianchi 

1. ISTITUTO: SPORTELLO PSICOLOGICO

Responsabile: Daniela Lafranconi

Finalità: prevenire il disagio e promuovere il benessere degli alunni; offrire uno spazio di ascolto e sostegno a breve termine ad insegnanti, alunni e genitori che si trovano ad affrontare situazioni difficili o di disagio nell'ambito sociale/relazionale o in quello scolastico.

Destinatari: gruppi classe, insegnanti, genitori della Scuola Primaria di Mandello del Lario e di Abbadia Lariana; alunni, insegnanti e genitori della Scuola Secondaria di I grado di Mandello del Lario e di Abbadia Lariana.

Attuazione: colloqui di consulenza a breve termine, su appuntamento, con la psicologa che sarà presente nel nostro Istituto.

Arco temporale: tutto l’anno.

Frequenza temporale: in base alle necessità.

Finanziamento: PDS; FIS. 

2. ISTITUTO: ACCOGLIENZA

Responsabile: Zelda Peverelli

Finalità: favorire il passaggio Scuola dell’infanzia – Scuola Primaria – Scuola Secondaria di primo grado 

Destinatari:

- alunni del terzo anno delle scuole dell’infanzia di Mandello del Lario e di Abbadia Lariana

- genitori degli alunni uscenti e insegnanti delle classi interessate

- classi prime e quinte della Scuola Primaria di Mandello e di Abbadia Lariana

- alunni delle classi prime della Scuola secondaria di primo grado

- insegnanti interessati delle classi indicate

 

Attuazione: 

- Incontri tra i docenti della Scuola dell'Infanzia e le coordinatrici delle classi prime della Scuola Primaria

- assemblee con i genitori degli alunni iscritti alla classe prima della Scuola primaria e i docenti 

- incontri di raccordo tra i docenti delle classi quinte e i coordinatori delle classi prime della Scuola secondaria di primo grado

- Open day delle scuole primarie

- visite guidate degli alunni della scuola dell’infanzia presso le scuole primarie e svolgimento di attività seguite da un momento di intervallo e merenda condivisa

- incontri tra la Funzione Strumentale, le insegnanti della Scuola primaria e le insegnanti della Scuola dell'infanzia per il passaggio di informazioni degli alunni in ingresso alla classe prima

- incontri delle insegnanti di classe quinta con alcuni insegnanti della Scuola secondaria di primo grado per il passaggio di informazioni degli alunni in ingresso alla classe prima della scuola secondaria di primo grado

- formazione delle classi prime dei due ordini di scuola nel mese di giugno. 

Arco temporale: tutto l'anno

Finanziamento: FIS

3. ISTITUTO: ORIENTAMENTO 

Responsabile: Patrizia Anna Bianchi 

Finalità: accompagnare i bambini delle classi quinte nel delicato passaggio dalla scuola Primaria alla Secondaria; orientare gli alunni della secondaria a scegliere consapevolmente la Scuola Secondaria di secondo grado. 

Destinatari. Primaria: alunni delle classi quinte delle primarie presenti sul territorio. 

Secondaria: classi seconde e terze, docenti, genitori. 

Attuazione. Primaria: visita scuola secondaria; organizzazione attività laboratoriali in accordo con le insegnanti di francese (Attività “Voulez vous parler?”) per un primo approccio alla nuova materia, e con le insegnanti di motoria; presentazione dell'offerta formativa ai genitori e accompagnamento dei genitori in visita alla scuola secondaria. 

Secondaria: orientamento degli alunni attraverso lavoro individuale, a piccoli gruppi, nel gruppo classe, colloqui individuali, visite guidate, incontri con testimoni privilegiati. 

Strumenti: questionari, test psicoattitudinali, e progetti dell’Istituto. 

Attività: compilazione di questionari / test psico-attitudinali; indicazioni per visite e attività agli Istituti Superiori; visite in Azienda in collaborazione con Confartigianato, Confindustria Lecco e con le aziende del territorio; esperienze dirette di incontri con testimoni privilegiati (ex studenti del nostro istituto che ora frequentano la secondaria di secondo grado); laboratorio proposto da Collegio dei geometri; partecipazione all’iniziativa Orientalamente promossa dalla Provincia di Lecco. 

Arco e frequenza temporali. Continuità: nel primo quadrimestre, un incontro di un'ora  con 

ciascuna classe quinta per la visita della scuola, un incontro di due ore con i genitori, due ore dedicate alla visita dell’Istituto. 

Orientamento: secondo quadrimestre per la seconda classe e primo quadrimestre per la terza. Nel secondo quadrimestre, per classi seconde: interventi di un esperto di orientamento (due interventi di un'ora per ciascuna classe, uno di due ore con il coordinatore di ciascuna classe). Nel primo quadrimestre, per classi terze: in collaborazione con Confindustria Lecco un intervento in classe e una visita presso un'azienda, visita in azienda per le altre tre classi dell’Istituto, interventi di esperto di orientamento (due interventi di un'ora per ciascuna classe, uno di due ore per restituzione risultati a singoli alunni, uno di un'ora con il coordinatore di ciascuna classe). Riunione con i genitori per la presentazione dell’offerta formativa della Secondaria 

Finanziamento: PDS, FIS

4. SCUOLA SECONDARIA: AFFETTIVITÀ

Responsabile: Ilaria Lococciolo

Finalità: Il progetto in questione fornisce informazioni ai ragazzi riguardo: la percezione di sé, delle proprie caratteristiche e risorse, riguardo le relazioni con l’altro e con il gruppo di pari, il rapporto con l’amore e con la famiglia e infine offre un confronto rispetto alla sessualità per le classi terze. L’obiettivo di tale progetto quindi è quello di: aiutare i ragazzi e le ragazze preadolescenti a vivere in modo consapevole e sicuro le relazioni interpersonali, l’affettività̀ nel pieno rispetto di se stessi e degli altri, favorire l’accesso ad una capacità introspettiva di ascolto e riflessione su di sé e rassicurare i preadolescenti di fronte alle incertezze della crescita fornendo loro la possibilità di confrontarsi sui delicati temi dello sviluppo affettivo. Inoltre la psicologa, coinvolgendo i ragazzi affronterà i temi dell’innamoramento e dei diversi modi in cui si possono vivere le esperienze affettive in adolescenza, individuerà quali sono le caratteristiche che definiscono una sana relazione e infine esplorerà gli aspetti legati alla costruzione della propria identità e della sessualità.  

Destinatari: classi prime, seconde e terze della Scuola Secondaria di I grado di Mandello del Lario e di Abbadia Lariana.

Attuazione: incontri in classe di conoscenza e riflessione sulla propria affettività sotto la guida di un esperto esterno (psicologo). Eventuale visita al Consultorio Familiare di Mandello del Lario. 

Arco temporale: tutto l'anno.    

Frequenza temporale: tre incontri di due ore per classe. 

Finanziamento: Associazione “Fuoriclasse”; FIS. 

 

5. SCUOLA PRIMARIA: ETA’ DEI CAMBIAMENTI

Responsabile: Elisabetta Locatelli

Finalità: promuovere e favorire il raggiungimento di una buona conoscenza del proprio corpo e dei cambiamenti dell’età puberale a livello corporeo, psicologico e relazionale.

Destinatari: classi quinte dei plessi di Abbadia e Mandello

Attuazione: incontro in classe con gli operatori del consultorio di Mandello del Lario + incontro informativo per le famiglie.

Arco temporale: secondo quadrimestre

Frequenza temporale: un incontro di due ore per classe

Finanziamento: FIS.