Presentazione
ICS “A. Volta” di Mandello del Lario Piano Triennale dell'Offerta Formativa 2025-28
Adeguamento a.s. 2025-2026
DESCRIZIONE ATTIVITÀ E PROGETTI
PROGETTO di CONOSCENZA DI SÉ – ORIENTAMENTO – AFFETTIVITÀ
Coordinatore: funzione strumentale area 3 - Intervento e servizi per gli studenti Docente Patrizia Bianchi
1. ISTITUTO: SPORTELLO PSICOLOGICO
Responsabile: Daniela Lafranconi
Finalità: prevenire il disagio e promuovere il benessere degli alunni; offrire uno spazio di ascolto e sostegno a breve termine ad insegnanti, alunni e genitori che si trovano ad affrontare situazioni difficili o di disagio nell'ambito sociale/relazionale o in quello scolastico.
Destinatari: gruppi classe, insegnanti, alunni, genitori della Scuola Primaria di Mandello del Lario e di Abbadia Lariana; alunni, insegnanti e genitori della Scuola Secondaria di I grado di Mandello del Lario e di Abbadia Lariana.
Attuazione: colloqui pomeridiani di consulenza a breve termine, su appuntamento, con la psicologa che sarà presente nel nostro Istituto.
Arco temporale: tutto l’anno.
Frequenza temporale: in base alle necessità.
Finanziamento: PDS; FIS.
2. ISTITUTO: ACCOGLIENZA
Responsabile: Gallo Fabiana
Finalità: favorire l’integrazione scolastica e il benessere psicologico dei bambini nel passaggio tra i due ordini di scuola; promuovere un’alleanza educativa tra docenti, famiglie e alunni; garantire coerenza e continuità tra i modelli educativi e didattici; consolidare una rete di confronto e corresponsabilità professionale tra gli insegnanti dei diversi segmenti scolastici
Destinatari
Alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia.
Alunni dell’ultimo anno di scuola primaria.
Alunni di tutte le restanti classi della scuola primaria (open day).
Docenti dei diversi ordini scolastici.
Famiglie degli alunni.
Attuazione:
Incontri interprofessionali tra docenti della scuola dell’infanzia e primaria, finalizzati al confronto sui profili evolutivi degli alunni e alla formazione classi prime.
Incontri interprofessionali tra docenti della scuola primaria e secondaria, finalizzati al confronto sui profili evolutivi degli alunni e alla formazione classi prime.
Laboratori esperienziali integrati, orientati allo sviluppo delle competenze trasversali (espressività, motricità, comunicazione, problem solving), svolti in presenza dei docenti di diverso ordine e grado.
Organizzazione open day per la scuola primaria
Visite guidate degli alunni e dei loro genitori nei nuovi ambienti scolastici,
Momenti di restituzione e orientamento rivolti alle famiglie, al fine di accompagnare consapevolmente il percorso di transizione.
Arco temporale: tutto l'anno.
Finanziamento: FIS.
3. ISTITUTO: ORIENTAMENTO
Responsabile: Patrizia Anna Bianchi
Finalità: accompagnare i bambini delle classi quinte nel delicato passaggio dalla scuola Primaria alla Secondaria; orientare gli alunni della secondaria a scegliere consapevolmente la Scuola Secondaria di secondo grado.
Destinatari. Primaria: alunni delle classi quinte delle primarie presenti sul territorio, genitori.
Secondaria: classi seconde e terze, genitori.
Attuazione. Primaria: visita scuola secondaria; organizzazione attività laboratoriali in accordo con le insegnanti di francese (Attività “Voulez vous parler?”) per un primo approccio alla nuova materia, e con le insegnanti di motoria; presentazione dell'offerta formativa ai genitori e accompagnamento dei genitori in visita alla scuola secondaria.
Secondaria: orientamento degli alunni attraverso lavoro individuale, a piccoli gruppi, nel gruppo classe, colloqui individuali, visite guidate, incontri con testimoni privilegiati.
Strumenti: questionari, test psicoattitudinali, e progetti dell’Istituto.
Attività: compilazione di questionari / test psico-attitudinali in collaborazione con la psicologa selezionata per l’orientamento; indicazioni per visite e attività agli Istituti Superiori; visite in azienda in collaborazione con le aziende del territorio; esperienze dirette di incontri con testimoni privilegiati (ex studenti del nostro istituto che ora frequentano la secondaria di secondo grado); partecipazione all’iniziativa “Orientalamente” promossa dalla Provincia di Lecco.
Arco e frequenza temporali. Continuità: nel primo quadrimestre un incontro di due ore con i genitori per la presentazione dell’offerta formativa, due ore dedicate alla visita dell’Istituto; un incontro di un'ora con ciascuna classe quinta per la visita della scuola.
Orientamento: secondo quadrimestre per la seconda classe e primo quadrimestre per la terza. Nel secondo quadrimestre, per classi seconde: interventi di un esperto di orientamento (due interventi di un'ora per ciascuna classe, uno di due ore con il coordinatore di ciascuna classe). Nel primo quadrimestre, per classi terze: visita in azienda per tutte le classi dell’Istituto, interventi di esperto di orientamento (due interventi di un'ora per ciascuna classe, uno di due ore per restituzione risultati a singoli alunni, uno di un'ora con il coordinatore di ciascuna classe). Riunione con i genitori per la presentazione del progetto e dell’offerta formativa della Secondaria
Finanziamento: PDS, FIS.
4. SCUOLA SECONDARIA: AFFETTIVITÀ
Responsabile: Paola Tognetti.
Finalità: Il progetto in questione fornisce informazioni ai ragazzi riguardo: la percezione di sé, delle proprie caratteristiche e risorse, riguardo le relazioni con l’altro e con il gruppo di pari, il rapporto con l’amore e con la famiglia e infine offre un confronto rispetto alla sessualità per le classi terze. L’obiettivo di tale progetto quindi è quello di: aiutare i ragazzi e le ragazze preadolescenti a vivere in modo consapevole e sicuro le relazioni interpersonali, l’affettività̀ nel pieno rispetto di se stessi e degli altri, favorire l’accesso ad una capacità introspettiva di ascolto e riflessione su di sé e rassicurare i preadolescenti di fronte alle incertezze della crescita fornendo loro la possibilità di confrontarsi sui delicati temi dello sviluppo affettivo. Inoltre la psicologa, coinvolgendo i ragazzi affronterà i temi dell’innamoramento e dei diversi modi in cui si possono vivere le esperienze affettive in adolescenza, individuerà quali sono le caratteristiche che definiscono una sana relazione e infine esplorerà gli aspetti legati alla costruzione della propria identità e della sessualità.
Destinatari: classi prime, seconde e terze individuate dai CdC della Scuola Secondaria di I grado di Mandello del Lario e di Abbadia Lariana.
Attuazione: incontri in classe di conoscenza e riflessione sulla propria affettività sotto la guida di un esperto esterno (psicologo). Eventuale visita al Consultorio Familiare di Mandello del Lario.
Arco temporale: tutto l'anno.
Frequenza temporale: tre incontri di due ore per classe.
Finanziamento: Associazione “Fuoriclasse”; FIS.
5. SCUOLA PRIMARIA: LIKE
Responsabile: Barbara De Luca
Finalità: è un progetto di Promozione della Salute in tema di affettività e sessualità.
Mira a promuovere lo sviluppo, nei bambini/e e ragazzi/e, di un atteggiamento positivo e responsabile verso le dimensioni dell’ affettività e sessualità, anche alla luce dell’uso delle nuove tecnologie e dei social. Coinvolge attivamente l'istituzione scolastica con l’obiettivo di rendere maggiormente sensibili e formati gli adulti di riferimento (genitori e docenti) e di potenziare le abilità di vita dei giovani studenti.
Prevede una parte di formazione dei docenti e dei genitori degli alunni.
Destinatari: classi quinte scuola primaria di Mandello.
Genitori degli alunni delle due classi quinte della scuola primaria di Mandello.
Docenti della scuola: corso di formazione aperto a tutti i docenti della scuola primaria e secondaria.
Attuazione: attività nelle classi quinte condotte dai docenti dopo aver fatto il corso di formazione con gli operatori Ats. Incontro in classe con operatori Ats che supporteranno gli interventi dei docenti. Corsi di formazione per i docenti dell’Istituto e per i genitori delle classi quinte.
Arco temporale: nel corso del primo quadrimestre formazione dei docenti delle classi quinte a dei docenti di scuola primaria e secondaria che hanno aderito volontariamente al corso.
Calendarizzazione: 2 incontri di due ore e mezza con i formatori Ats per tutti i docenti e un incontro per i soli docenti di classe quinta della durata di un’ ora e mezza per strutturare il percorso da realizzare con gli alunni.
Formazione dei genitori delle classi quinte: 2 incontri di due ore e mezza con operatori Ats.
Nel corso del secondo quadrimestre si svolgeranno le attività in classe condotte dai docenti formati, con la possibilità di ricevere supporto da parte degli operatori.
Frequenza temporale: sviluppo di 3 unità del programma Like per una durata di almeno 6 ore nelle classi quinte.
Finanziamento: ATS Lombardia all’interno dei programmi della Rete SPS.