Presentazione
ICS “A. Volta” di Mandello del Lario Piano Triennale dell'Offerta Formativa 2022-2025
Adeguamento a.s. 2024-2025
DESCRIZIONE ATTIVITÀ E PROGETTI
PROGETTO di EDUCAZIONE ALL'AMBIENTE E ALLA SALUTE
Coordinatore: animatore per l'educazione ambientale e alla salute Docente Maura Lanfranconi
1.SCUOLA PRIMARIA: EDUCAZIONE ALL'AMBIENTE/ ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO
a) NOI E IL NOSTRO PAESE: alla scoperta dell’ambiente naturale, dei luoghi pubblici e dei servizi offerti dal territorio in cui viviamo
Responsabile: Panzeri Maria Carla
Finalità: Il progetto intende sviluppare una progressiva consapevolezza nel senso di appartenenza al proprio paese partendo dalla conoscenza diretta del luogo in cui ognuno di noi vive.
Inoltre ha lo scopo di guidare i bambini a conoscere il territorio dal punto di vista ambientale, geografico e sociale attraverso la ricerca, l’indagine e l’esplorazione.
Destinatari: alunni delle classi prime primaria Mandello (1^A -B - C) e Abbadia.
Attuazione: uscite didattiche, lavoro di gruppo, brainstorming, discussioni, conversazioni, ricerca, lezioni frontali, esercitazioni, attività laboratoriali, produzioni di disegni, testi, foto. Si vuole utilizzare il territorio come ambiente di apprendimento e di ricerca per promuovere una didattica multidisciplinare pensata per offrire agli alunni una molteplicità di stimoli e di linguaggi disciplinari potenziando la dimensione cognitiva, metacognitiva ed emotiva.
Arco temporale: tutto l'anno.
Frequenza temporale: si prevedono uscite sul territorio.
Finanziamento: nessun onere.
b) NOI E IL NOSTRO PAESE: alla scoperta dell’ambiente naturale con “MINDFULNESS DEL MOVIMENTO: CAMMINANDO TRA MONTI E CIRCONDARIO”
Responsabile: Peverelli Zelda
Finalità: il presente progetto si delinea come la continuazione dei progetti “Lost and found in the wood” e “Mindfulness” avviati lo scorso anno nella classe 1C. Si proporranno attività note che vedranno i bambini di 1C in veste di “maestri” per i compagni della sezione B e altre nuove da svolgere in classe, integrate da uscite sul territorio di durata variabile, in date e destinazioni da stabilire. Il progetto mira a stimolare i bambini a vivere il momento presente con attenzione e consapevolezza, senza distrazioni o giudizi. Nello specifico, soprattutto durante le uscite, la mindfulness verrà applicata al movimento e alla camminata, con l’intento di prestare attenzione al proprio respiro, ai passi, alle sensazioni corporee e all'ambiente circostante. I bambini saranno invitati alla (ri)scoperta della profonda connessione con la natura e con il proprio corpo, a riappropriarsi del ritmo lento e in sintonia con quello interiore e a sperimentare sensazioni piacevoli di rilassamento.Tali attività aiutano a sviluppare concentrazione, memoria ed empatia. I bambini verranno condotti altresì a vivere il ritmo delle stagioni, i fenomeni naturali e a conoscere piante e animali nel loro spazio originario attraverso attività esperienziali e sensoriali sul campo. Verrà proposto l’ascolto di storie i cui protagonisti sono una tartarughina esperta in mindfulness e i bambini della Scuola del Bosco Incantato. Agli alunni si ricorderà inoltre l’importanza del rispetto delle norme di sicurezza in ambiente montano e per la salvaguardia dell’ecosistema bosco.
Obiettivi generali:
➢promuovere la consapevolezza e l’importanza del momento presente anche attraverso il movimento (camminata, Yoga, esperienze sensoriali e tattili in ambiente montano o lacustre),
➢incrementare la consapevolezza del proprio respiro quale “amico” per ritrovare calma e lucidità e per affrontare meglio le situazioni emotivamente difficili,
➢stimolare la consapevolezza che i pensieri sono solo pensieri e non il nostro essere e quindi non bisogna identificarsi con essi,
➢favorire il senso estetico anche attraverso la (ri)scoperta della bellezza dell’ambiente naturale e delle sue geometrie,
➢favorire atteggiamenti di gratitudine e di condivisione,
➢ promuovere la conoscenza e la comprensione dell’importanza e della delicatezza dell’ecosistema bosco adottando comportamenti responsabili,
➢sapersi orientare in uno spazio noto e non,
➢adottare comportamenti responsabili per sapersi muovere in ambiente ostile in sicurezza
Destinatari: classe 2C e 2B Scuola Primaria S. Pertini
Arco temporale: tutto l’anno
Frequenza temporale: in itinere secondo i ritmi dei bambini.
c) NOI E IL NOSTRO PAESE: alla scoperta dell’ambiente naturale e delle frazioni, dei luoghi pubblici e dei servizi offerti dal territorio in cui viviamo
Responsabile: Longhi Franca
Finalità: lo scopo di questo progetto è quello di guidare i bambini a conoscere in modo diretto il loro paese attraverso la ricerca, l’indagine e l’esplorazione del territorio in cui vivono e sentirsi parte di una comunità.
Destinatari: alunni classi seconde primaria Mandello e Abbadia
Attuazione: uscite didattiche, lavoro di gruppo, brainstorming, discussioni, conversazioni, ricerca, lezioni frontali, esercitazioni, produzioni di disegni, testi, foto. Si vuole utilizzare il territorio come ambiente di apprendimento e di ricerca per promuovere una didattica integrata pensata per offrire agli alunni una molteplicità di stimoli e di linguaggi disciplinari potenziando la dimensione cognitiva, metacognitiva ed emotiva.
Arco e frequenza temporali: tutto l’anno scolastico.
Finanziamenti: nessun onere.
d) NOI E IL NOSTRO TORRENTE
Responsabile: Cristina Bartesaghi
Finalità: Il progetto vuole favorire negli alunni una progressiva consapevolezza nel senso di appartenenza al proprio territorio. Intende attraverso la ricerca, l’indagine e l’esplorazione portare gli alunni a conoscere il torrente Meria (per la zona di Mandello) e il torrente Zerbo (per la zona di Abbadia) in tutti i suoi elementi: aspetto morfologico, idrogeologico e antropico. Inoltre, esso permette di comprendere l’importanza della risorsa acqua e di interiorizzare comportamenti volti al rispetto dell’ambiente.
Destinatari: classi 3^ A e B di Mandello del Lario - classe 3^ A di Abbadia Lariana.
Attuazione: uscite didattiche, brainstorming, lavoro di gruppo, conversazioni, ricerca, interviste, lezioni frontali, esercitazioni, attività laboratoriali, produzioni di disegni, testi, foto, PowerPoint. Si vuole utilizzare l’ambiente torrente come ambiente di apprendimento e di ricerca per promuovere una didattica multidisciplinare pensata per offrire agli alunni una molteplicità di stimoli e di linguaggi disciplinari potenziando la dimensione cognitiva, metacognitiva ed emotiva.
Arco temporale: tutto l'anno.
Frequenza temporale: si prevedono uscite sul territorio.
Finanziamento: nessun onere.
e) NOI E IL NOSTRO LAGO
Responsabile: Emanuela Serpi
Finalità: Il progetto vuole favorire negli alunni una progressiva consapevolezza nel senso di appartenenza al proprio territorio. Intende attraverso la ricerca, l’indagine e l’esplorazione portare gli alunni a conoscere il lago nei suoi elementi e diversi aspetti naturalistici, ambientali e antropici; esso permette di comprendere l’importanza della risorsa acqua e di interiorizzare comportamenti volti al rispetto dell’ambiente.
Destinatari: classi 4^ A e B di Mandello del Lario - classe 4^ A di Abbadia.
Attuazione: uscite didattiche, brainstorming, lavoro di gruppo, conversazioni, ricerca, interviste, lezioni frontali, esercitazioni, attività laboratoriali, produzioni di disegni, testi, foto, Presentazioni. Si vuole utilizzare l’ambiente lago come ambiente di apprendimento e di ricerca per promuovere una didattica multidisciplinare pensata per offrire agli alunni una molteplicità di stimoli e di linguaggi disciplinari potenziando la dimensione cognitiva, metacognitiva ed emotiva.
Arco temporale: tutto l'anno.
Frequenza temporale: si prevedono uscite sul territorio anche con il battello.
Finanziamenti: uscita con il battello a carico delle famiglie (Mandello), costo trasporto PdS Abbadia
f) CENTO ANNI TRA LAGO E GRIGNA (progetto biennale)
Responsabile: Guanzani Raimonda
Finalità: esplorare il territorio circostante prestando particolare attenzione all’aspetto morfologico e antropico del lago e in particolari della montagna, analizzandone la flora, la fauna. Attività di ricerca e approfondimento attraverso interviste, uscite sul territorio di Mandello del Lario e comuni limitrofi anche con la presenza dei volontari della sez. Grigne. Comprendere l’importanza dei due ambienti e in particolare della montagna, come risorse di vita, economia, turismo, storie e tradizioni. Promuovere comportamenti corretti verso l’ambiente circostante. Le classi avranno obiettivi comuni che svilupperanno con metodologie, strategie e tempi diversi in base alla classe.
Destinatari: alunni delle classi quinte della scuola primaria di Mandello del Lario e Abbadia Lariana.
Attuazione: lavoro in classe individuale/collettivo/di gruppo. Uscita sul territorio a piedi e con mezzi pubblici (treno, autobus, navigazione sul lago), osservazioni della flora e della fauna e del paesaggio, ricerca storica presso la biblioteca e l’Archivio Comunale, incontri con esperti, eventuale partecipazione ad iniziative proposte dalla sez. Cai di Mandello del Lario.
Arco e frequenza temporale: tutto l’anno.
Finanziamento: famiglie (costo biglietti mezzi di trasporto)
2. SCUOLA SECONDARIA: EDUCAZIONE AMBIENTALE
a) Progetto Silea
Responsabile: Maura Lanfranconi
Finalità: ridurre i consumi e i rifiuti, misurare l'impatto delle proprie azioni quotidiane sull'ambiente e valutare alcune possibili soluzioni da adottare a casa e a scuola per salvaguardare l'ambiente, risparmiare energia e risorse e produrre meno rifiuti, modificando i comportamenti individuali e collettivi.
Destinatari: classi prime della secondaria di Mandello e di Abbadia.
Attuazione: intervento di un incaricato della SILEA su tematiche legate all’educazione ambientale (la raccolta differenziata e lo sviluppo sostenibile).
Arco temporale: primo quadrimestre.
Frequenza temporale: un incontro di due ore per ciascuna classe.
Finanziamento: nessun onere.
b) Progetto acqua
Responsabile: Maura Lanfranconi
Finalità: approfondire l’importanza di questa preziosa risorsa anche nel nostro territorio, per imparare a non dare per scontata l’acqua e comprendere come in una sua goccia si possa nascondere un vero e proprio oceano.
Destinatari: classi prime della scuola secondaria di Mandello e di Abbadia.
Attuazione: interventi laboratoriali di esperti, patrocinati dalla Provincia di Lecco sulle problematiche inerenti l'acqua (ATO). Inoltre verrà sviluppata la tematica attraverso l’uso di una piattaforma ricca di approfondimenti.
Arco e frequenza temporali: un incontro di due ore per ciascuna classe nel secondo quadrimestre e utilizzo della piattaforma per l’intero anno scolastico.
Finanziamento: nessun onere.
3.SCUOLA SECONDARIA: EDUCAZIONE ALLA SALUTE
a) Intervento volontari Soccorso degli Alpini.
Responsabile: Maura Lanfranconi
Finalità: conoscere le modalità di primo soccorso.
Destinatari: classi terze della scuola secondaria di Mandello e di Abbadia.
Attuazione: intervento di volontari del Soccorso degli Alpini, che con una lezione teorico/pratica spiegheranno ai ragazzi le manovre di primo soccorso.
Arco temporale: primo quadrimestre
Frequenza temporale: un incontro di due ore per ciascuna classe.
Finanziamento: nessun onere.
b) Interventi volontari AVIS - AIDO
Responsabile: Maura Lanfranconi
Finalità: conoscersi e affrontare il problema del dono di se stessi.
Destinatari: classi seconde della scuola secondaria di Mandello e di Abbadia.
Attuazione: dopo la spiegazione da parte degli insegnanti in classe della parte del corpo umano relativa alla circolazione, operatori dell’AVIS e dell’AIDO faranno il loro intervento nelle classi seconde.
Arco temporale: secondo quadrimestre.
Frequenza temporale: con i volontari dell'AIDO un incontro di due ore; con i volontari dell' AVIS un incontro di un’ora in ogni classe.
Finanziamento: nessun onere.
c) Intervento igienista dentale
Responsabile: Maura Lanfranconi
Finalità: conoscere le varie metodiche di igiene orale per mantenere il benessere del cavo orale e prevenire malattie.
Destinatari: classi seconde della scuola secondaria di Mandello e di Abbadia.
Attuazione: intervento di un’igienista dentale che spiegherà ai ragazzi come mantenere il benessere del cavo orale.
Arco temporale: primo quadrimestre.
Frequenza temporale: un intervento di 1 ora in ogni classe.
Finanziamento: nessun onere.