Presentazione
ICS “A. Volta” di Mandello del Lario Piano Triennale dell'Offerta Formativa 2025-28
Adeguamento a.s. 2025-2026
DESCRIZIONE ATTIVITÀ E PROGETTI
PROGETTO di EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA, ALLA LEGALITÀ, ALL'INTERCULTURA
Coordinatore: Referente di Educazione Civica Federica Bertoli
1. ISTITUTO: CITTADINANZA ATTIVA E LEGALITÀ
Responsabile: Federica Bertoli
Finalità: formare cittadini in grado di partecipare consapevolmente alla collettività nazionale, europea e mondiale, valorizzando le diverse identità e radici culturali attraverso l’educazione alla pace e alla solidarietà, il rispetto delle differenze, la cura del bene comune, l’assunzione di responsabilità, la consapevolezza dei diritti e dei doveri e il rispetto delle regole.
Destinatari: tutte le classi.
Attuazione: incontri con la Polizia Stradale, la Polizia Ferroviaria e la Polizia Locale e/o Enti/Associazioni finalizzati a trattare tematiche legate al rispetto della legalità, al contrasto del fenomeno del bullismo, del cyberbullismo e di qualsiasi altra forma di violenza, delle dipendenze, del razzismo, ecc.; collaborazioni con Enti/Associazioni/Reti scolastiche provinciali che si occupano di diritti umani (es. COE di Barzio) e/o di volontariato (es. PIME di Milano); collaborazione con l’Ente locale per il Consiglio Comunale dei Ragazzi; partecipazione ad eventi di tipo artistico/culturale inerenti alla finalità del Progetto.
Arco e frequenza temporali: tutto l’anno.
Finanziamento: FIS.
2. ISTITUTO: ONLINE-OFFLINE (EDUCAZIONE ALL'USO DEI MEDIA E PREVENZIONE DEL BULLISMO E DEL CYBERBULLISMO)
Responsabile: Silvia Panizza
Finalità:
- creare un ambiente scolastico che scoraggi il proliferare del bullismo e soprattutto della sua nuova versione 2.0, il cyberbullismo, anche attraverso la creazione di uno spazio di dialogo sull’identità e sulle relazioni sociali dei ragazzi, dentro e fuori la Rete.
- creare consapevolezza, evitando di demonizzare l’on line a favore dell’off line, considerando i due mondi strettamente interagenti e dotati di senso per i nativi digitali.
- riflettere sulle potenzialità e i vincoli dello strumento tecnologico e digitale nella quotidianità, sul diritto all’accessibilità e sull’educazione all’utilizzo consapevole e competente.
- prevenire atti di violenza rinforzando le capacità di gestione dei conflitti.
- valorizzare le potenzialità del gruppo per trovare soluzioni creative e contrastare la carenza relazionale.
- favorire uno spazio di dialogo tra genitori e genitori/figli, affinché le buone pratiche possano essere discusse ed apprese insieme alle famiglie.
- creare un efficace sistema di comunicazione che consenta di fare emergere le situazioni critiche e faciliti la richiesta di aiuto, anche attraverso lo sportello di ascolto del Punto Giovani.
Destinatari: tutte le classi.
Nello specifico, alle classi quinte della Primaria e alle classi prime della secondaria è destinato un percorso di educazione all’uso dei media gestito dalla cooperativa Sineresi. Le classi seconde si concentreranno maggiormente sulla tematica del bullismo con operatori che offrono specifici progetti sull’argomento, puntando soprattutto sulla gestione dei conflitti fuori e dentro la rete.
Attuazione: interventi a scuola da parte di educatori della Cooperativa Sineresi e di un’associazione specializzata in progetti contro il bullismo e la gestione dei conflitti; incontro con famiglie.
Attività nelle diverse ore curricolari finalizzate alla prevenzione di bullismo e cyberbullismo.
Arco temporale: tutto l'anno.
Frequenza temporale: per il progetto Online/Offline nella Scuola secondaria sono previsti tre interventi di due ore ciascuno in ogni classe prima, più incontro finale figli/genitori in orario serale; due interventi di due ore in ciascuna classe seconda, più incontro figli/genitori in orario serale.
Nella scuola primaria: test preventivo e incontro di due ore per classe, più incontro di due ore con i genitori.
Finanziamento: PDS, FIS, Comune di Mandello del Lario con fondi extra PDS, famiglie.
3. SCUOLA PRIMARIA MANDELLO: SOLIDARIETÀ E PACE
Responsabile: Cristina Bartesaghi
Finalità: educare ai valori della solidarietà e della pace, riflettere e confrontarsi per riconoscersi tutti uguali nell’umanità e diversi per cultura, modo di vivere, provenienza geografica; credere nella reale possibilità di superare i conflitti in modo pacifico; cooperare tutti insieme nella realizzazione di una giornata, rendendo visibile le azioni del progetto sul territorio.
Destinatari: tutte le classi, gli insegnanti, i genitori e il personale ausiliario.
Attuazione: percorsi di formazione da attivarsi nelle classi nel rispetto delle varie fasi di età, partendo dall'ascolto di alcuni testi di culture e religioni diverse sul valore del dialogo, organizzazione di un pomeriggio insieme (marcia della pace, esposizione in piazza dei lavori…), raccolta fondi realizzata con i manufatti degli alunni. Il progetto coinvolgerà l’Ente Locale e alcune associazioni interculturali.
Arco temporale: primo quadrimestre.
Frequenza temporale: le tempistiche della realizzazione saranno decise nei team e nei consigli d’interclasse docenti e con i genitori.
Finanziamento: FIS.
4. SCUOLA PRIMARIA MANDELLO: INTRECCIAMO INSIEME
Responsabile: Valentina Mendozza
Finalità: Il progetto intende proporre incontri tra i bambini della scuola primaria e anziani ospitati nella RSA di Mandello del Lario. L’obiettivo del progetto è quello di permettere lo scambio intergenerazionale tra bambini e anziani e contemporaneamente favorire la conoscenza di una realtà sociale presente nel territorio comunale. Gli alunni impareranno a considerare i “nonni” come soggetti in grado di tramandare delle conoscenze insegnando loro le modalità di costruzione di cesti di vimini.
Destinatari: classe 5B.
Attuazione: Il progetto verrà gestito dalle insegnanti di classe e dall’educatrice della RSA le quali affiancheranno i partecipanti durante tutto il processo di realizzazione. I bambini saranno suddivisi in piccoli gruppi ed ognuno di questi avrà un nonno/a di riferimento che fungerà da tutor.
Arco temporale: 3 incontri nel mese di novembre e 1 a dicembre.
Frequenza temporale: Sono previsti in totale 4 incontri. Ciascun incontro con cadenza settimanale avrà una durata effettiva di circa 1 ora.
Finanziamento: nessun onere.
5. SCUOLA PRIMARIA ABBADIA LARIANA : INSIEME E’ MEGLIO (OK)
Responsabile: Daniela Mercanti
Finalità: Affidare alla scuola un ruolo di primo piano nello sviluppo del senso della cittadinanza attiva negli alunni stimolando l’acquisizione di un maggior senso di responsabilità in particolare nei riguardi della fragilità. Educare alla solidarietà e alla donazione volontaria quale momento formativo di estrema importanza per la crescita personale di ogni alunno. Praticare l’impegno e la solidarietà sociale offrendo agli alunni la possibilità di sperimentare in prima persona l’importanza dell’impegno personale, del lavoro di gruppo attivo e solidale richiesti dalla convivenza civile. Valorizzare le diversità delle persone e delle culture, percependo l’altro come risorsa, come dono. Educare alla comprensione e al rispetto per la vita umana in ogni sua specificità. Educare alla condivisione, alla responsabilità e alla presa in carico di doveri. Educare alla capacità di riflettere su alcuni temi di attualità. Educare ad avere obiettivi da raggiungere con il contributo di tutti. Comprendere il punto di vista di chi riceve aiuto.
Destinatari: tutte le classi.
Attuazione: Sono previsti, nel primo quadrimestre, scambio di elaborati manuali decorativi, pensieri, canti in attesa del Natale. Una rappresentanza degli amici della Ns. famiglia verrà accolta presso la nostra scuola per gli auguri natalizi con le autorità comunali.
Nel secondo quadrimestre gli amici della Ns. Famiglia verranno coinvolti attivamente nel progetto “Opera Domani”: suddivisi per classi e in collegamento on line parteciperanno alle ore di musica finalizzate alla preparazione dell’ opera “Piccolo Orso e la montagna di ghiaccio” approfondendo anche l’obiettivo (ed. civica) dell’agenda 2030 n° 13 Lotta contro il cambiamento climatico. L’esperienza si concluderà con la partecipazione, di una rappresentanza di loro, insieme al nostro plesso, allo spettacolo presso il teatro sociale di Como, previsto per Maggio; e durante la nostra visita alla loro struttura, prevista per fine anno, nella quale verranno riproposti in coro dal vivo i principali brani trattati.
Arco temporale: tutto l’anno.
Frequenza temporale: le tempistiche della realizzazione saranno decise nei team e nei consigli d’interclasse docenti in accordo con il personale educatore della struttura NS. Famiglia
Finanziamento: nessun onere.
6. SCUOLA PRIMARIA ABBADIA: AMICA TERRA AGENDA 2030 (OK)
Responsabile: Laura Pigozzo
Finalità: Conoscere gli obiettivi dell’Agenda 2030 n.14 “La vita sott’acqua" e n. 4 “Istruzione di qualità” al fine di sviluppare negli alunni la consapevolezza che ognuno di noi può contribuire alla loro realizzazione.
Destinatari: tutte le classi.
Attuazione: L’obiettivo 14 “La vita sott’acqua” sarà sviluppato attraverso approfondimenti svolti in classe finalizzati a far comprendere l’importanza di “Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile”. A fornire importanti spunti di riflessione sull'argomento sarà anche la partecipazione all’opera civica sulla sostenibilità “Piccolo Orso e la montagna di ghiaccio” prevista dal progetto Opera Domani.
L’obiettivo 4 “Istruzione di qualità” sarà promosso attraverso la realizzazione di un Consiglio dei Rappresentanti degli Alunni di tutte le classi. Una scuola di qualità è una scuola che mette al centro gli alunni e gli permette di sperimentare la partecipazione attiva alla vita democratica; li coinvolge nell’elaborare idee e nel promuovere azioni finalizzate al miglioramento continuo del proprio contesto di vita.
Arco temporale: tutto l’anno.
Frequenza temporale: a discrezione dei docenti curricolari, all’interno delle 33 ore di educazione Civica.
Finanziamento: nessun onere.
7. SCUOLA SECONDARIA: CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI (OK)
Responsabili: Misitano Bianca per Mandello; Locatelli Marco per Abbadia.
Finalità: promuovere l’esercizio della cittadinanza responsabile negli alunni; sostenere il diritto dei minori di partecipare alla vita politica cittadina come soggetti attivi; favorire l’elaborazione di idee e progetti per il paese e la raccolta di eventuali proposte avanzate dagli studenti dell'Istituto, aiutandoli a concretizzarle, utilizzando il budget messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale.
Destinatari: tutte
Attuazione: costituzione del Consiglio Comunale dei Ragazzi seguendo le fasi di elezione dei rappresentanti (da novembre 2025) nelle singole classi, in orario scolastico. Partecipazione all’insediamento del CCR in Municipio e alle sue sedute in orario extrascolastico. Affiancamento del CCR di eventuali giornate a tema e degli aspetti organizzativi, in collaborazione con il Sindaco, i membri dell’Amministrazione Comunale, l’Associazione FuoriClasse. Elaborazione di informazioni da inviare alle testate locali per la pubblicazione di articoli inerenti alle attività del CCR e delle sue azioni. Visita al Municipio con incontro con il Sindaco per le classi seconde della Secondaria.
Arco e frequenza temporali: tutto l’anno.
Finanziamento: FIS, Amministrazione Comunale.