Altro

Progetti area di potenziamento educazione alla cittadinanza, alla legalità, all'intercultura

Presentazione

ICS “A. Volta” di Mandello del Lario Piano Triennale dell'Offerta Formativa 2022-2025

Adeguamento a.s. 2024-2025

DESCRIZIONE ATTIVITÀ E PROGETTI

PROGETTO di EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA, ALLA LEGALITÀ, ALL'INTERCULTURA 

Coordinatore: Referente di Educazione Civica Federica Bertoli 

1. ISTITUTO: CITTADINANZA ATTIVA E  LEGALITÀ 

Responsabile: Federica Bertoli

Finalità: formare cittadini in grado di partecipare consapevolmente alla collettività nazionale, europea e mondiale, valorizzando le diverse identità e radici culturali attraverso l’educazione alla pace e alla solidarietà, il rispetto delle differenze, la cura del bene comune, l’assunzione di responsabilità, la consapevolezza dei diritti e dei doveri e il rispetto delle regole.

Destinatari: tutte le classi. 

Attuazione: incontri con la Polizia Stradale, la Polizia Ferroviaria e la Polizia Locale e/o Enti/Associazioni finalizzati a trattare tematiche legate al rispetto della legalità, al contrasto del fenomeno del bullismo, del cyberbullismo e di qualsiasi altra forma di violenza, delle dipendenze, del razzismo, ecc.; collaborazioni con Enti/Associazioni/Reti scolastiche provinciali che si occupano di diritti umani (es. COE di Barzio) e/o di volontariato (es. PIME di Milano; LEI App di Merate); collaborazione con l’Ente locale per il Consiglio Comunale dei Ragazzi; partecipazione ad eventi di tipo artistico/culturale inerenti alla finalità del Progetto.

Arco e frequenza temporali: tutto l’anno.

Finanziamento: FIS.

2. ISTITUTO: ONLINE-OFFLINE (EDUCAZIONE ALL'USO DEI MEDIA E PREVENZIONE DEL BULLISMO E DEL CYBERBULLISMO)    

Responsabile: Silvia Panizza

Finalità: creare un ambiente scolastico che scoraggi il proliferare del bullismo e soprattutto della sua nuova versione 2.0, il cyberbullismo, anche attraverso la creazione di uno spazio di dialogo sull’identità e sulle relazioni sociali dei ragazzi, dentro e fuori la Rete. Creare consapevolezza, evitando di demonizzare l’on line a favore dell’off line, considerando i due mondi strettamente interagenti e dotati di senso per i nativi digitali. Favorire uno spazio di dialogo tra genitori e genitori/figli, affinché le buone pratiche possano essere discusse ed apprese insieme alle famiglie. Creare un efficace sistema di comunicazione che consenta di fare emergere le situazioni critiche e faciliti la richiesta di aiuto, anche attraverso lo sportello di ascolto del Punto Giovani. 

Destinatari: tutte le classi.

Nello specifico, alle classi prime e seconde della Scuola Secondaria e alle classi quinte della Primaria è destinato un percorso di educazione all’uso dei media gestito dalla cooperativa Sineresi. 

Attuazione: interventi a scuola da parte di educatori della Cooperativa Sineresi;  incontro con famiglie.

Attività nelle diverse ore curricolari finalizzate alla prevenzione di bullismo e cyberbullismo. 

Arco temporale: tutto l'anno. 

Frequenza temporale: per il progetto Online/Offline nella Secondaria, 2 interventi di due ore in ciascuna classe seconda più l’incontro figli/genitori in orario serale; 3 interventi di 2 ore ciascuno in ogni classe prima.  Nella scuola primaria  test preventivo e incontro di due ore per classe più incontro di due ore con i genitori. 

Finanziamento: PDS, FIS, Comune di Mandello del Lario con fondi extra PDS.

3. SCUOLA PRIMARIA MANDELLO: SOLIDARIETÀ  

Responsabile: Cristina Bartesaghi 

Finalità: educare ai valori della solidarietà e della pace, riflettendo e confrontandosi sulla reale possibilità di superare il conflitto in modo pacifico; cooperare tutti insieme nella realizzazione di un progetto di plesso (allestimento presepe), rendendo visibile l’iniziativa sul territorio.

Destinatari: tutte le classi, gli insegnanti, i genitori e il personale ausiliario.

        Attuazione: percorsi di formazione da attivarsi nelle classi nel rispetto delle varie fasi di età, partendo dall'ascolto di una storia “Prove di futuro” tratta dal libro ““Gli irriducibili della pace ”Storie di chi non si arrende alla guerra in Israele e Palestina” di Chiara Zappa, una giornalista del nostro territorio che collabora con la rivista Mondo e Missione del PIME. Incontro della giornalista con gli alunni di alcune classi. Realizzazione di un presepe di plesso ispirato al villaggio di Nevè Shalom Wahat al-Salam, dove si svolge il racconto e dove convivono pacificamente palestinesi, ebrei e cristiani

Arco temporale: tutto l’anno. 

Frequenza temporale: le tempistiche della realizzazione saranno decise nei team e nei consigli d’interclasse docenti e con i genitori. 

Finanziamento: FIS.

4. SCUOLA PRIMARIA ABBADIA: AMICA TERRA AGENDA 2030 

Responsabile: Laura Pigozzo

Finalità: Conoscere gli obiettivi  dell’Agenda 2030 n.10  “Ridurre le disuguaglianze"  e n.13 “Lotta contro il cambiamento climatico” al fine di sviluppare negli alunni  la consapevolezza che ognuno di noi può contribuire alla loro realizzazione.

Destinatari: tutte le classi.

Attuazione: L’obiettivo 10 “Ridurre le disuguaglianze” sarà affrontato attraverso l’incontro con associazioni di volontariato che operano per colmare il divario e ridurre le disuguaglianze.  Ci avvarremo della collaborazione dell’Associazione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti ETS-APS e dell’associazione “ManidiPace odv” che opera nell’ambito del volontariato umanitario. 

E’ prevista anche una “contaminazione” con il progetto di plesso “Insieme è meglio” che vede coinvolta l’associazione “La Nostra Famiglia” di Mandello del Lario.

Rispetto all’obiettivo 13 “Lotta contro il cambiamento climatico” le classi aderiranno a uno dei percorsi specifici attivati da “Silea” sulla sostenibilità ambientale. 

Il progetto si concluderà con la realizzazione, e successiva inaugurazione,  di un Murales sul tema della partecipazione attiva allo sviluppo sostenibile, in uno spazio individuato in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, fruibile a tutta la cittadinanza.

Arco temporale: tutto l’anno.

Frequenza temporale:  a discrezione dei docenti curricolari, all’interno delle 33 ore di educazione Civica.  

Finanziamento: FIS, PDS.


 

5. SCUOLA SECONDARIA MANDELLO e ABBADIA: CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI 

 

Responsabili:  Gloria Valassi per Mandello; Sonia Marchetti per Abbadia.

Finalità: promuovere l’esercizio della cittadinanza responsabile negli alunni; sostenere il diritto dei minori di partecipare alla vita politica cittadina come soggetti attivi;  favorire l’elaborazione di idee e progetti per il paese e la  raccolta di eventuali proposte avanzate dagli studenti dell'Istituto, aiutandoli a concretizzarle, utilizzando il budget messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale.

Destinatari: tutte le classi

Attuazione: costituzione del Consiglio Comunale dei Ragazzi seguendo le fasi di elezione dei rappresentanti (da novembre 2024) nelle singole classi, in orario scolastico. Partecipazione all’insediamento del CCR in Municipio e alle sue sedute in orario extrascolastico. Affiancamento del CCR di eventuali giornate a tema e degli aspetti organizzativi, in collaborazione con il Sindaco, i membri dell’Amministrazione Comunale, l’Associazione FuoriClasse. Elaborazione di informazioni da inviare alle testate locali per la pubblicazione di articoli inerenti alle attività del CCR e delle sue azioni. Mantenimento sul sito dell'Istituto della rassegna stampa. Visita al Municipio con incontro con il Sindaco per le classi seconde della Secondaria.

Arco e frequenza temporali: tutto l’anno

Finanziamento: FIS; Amministrazione Comunale; FuoriClasse.  

 

6. SCUOLA PRIMARIA MANDELLO: INTRECCIAMO INSIEME 

 

Responsabile: Grazia Ceciliani

Finalità: Il progetto intende proporre incontri tra i bambini della scuola primaria e anziani ospitati nella RSA di Mandello del Lario. L’obiettivo del progetto è quello di permettere lo scambio intergenerazionale tra bambini e anziani e contemporaneamente favorire la conoscenza di una realtà sociale presente nel territorio comunale. Gli alunni impareranno a considerare i “nonni” come soggetti in grado di tramandare delle conoscenze insegnando loro le modalità di costruzione di cesti di vimini.

Destinatari: classi 5B

Attuazione: Il progetto verrà gestito dall’insegnante di classe e dall’educatrice della RSA le quali affiancheranno i partecipanti durante tutto il processo di realizzazione.  I bambini saranno suddivisi in piccoli gruppi ed ognuno di questi avrà un nonno/a di riferimento che fungerà da tutor.

Arco temporale: seconda quindicina del mese di ottobre e prima quindicina di quello di novembre 

Frequenza temporale: Sono previsti in totale 4 incontri. Ciascun incontro con cadenza settimanale avrà una durata effettiva di circa 1 ora.

Finanziamento: nessun onere


 

7. SCUOLA PRIMARIA ABBADIA LARIANA : INSIEME E’ MEGLIO 

Responsabile: Francesca Belloli 

Finalità: Affidare alla scuola un ruolo di primo piano nello sviluppo del senso della cittadinanza attiva negli alunni stimolando l’acquisizione di un maggior senso di responsabilità. Educare alla solidarietà e alla donazione volontaria quale momento formativo di estrema importanza per la crescita personale di ogni alunno. Praticare l’impegno e la solidarietà sociale offrendo agli alunni la possibilità di sperimentare in prima persona l’importanza dell’impegno personale, del lavoro di gruppo attivo e solidale richiesti dalla convivenza civile. Valorizzare le diversità delle persone e delle culture, percependo l’altro come risorsa, come dono. Educare alla comprensione e al rispetto per la vita umana in ogni sua specificità. Educare alla condivisione, alla responsabilità e alla presa in carico di doveri. Educare alla capacità di riflettere su alcuni temi di attualità. Educare ad avere obiettivi da raggiungere con il contributo di tutti. Comprendere il punto di vista di chi riceve aiuto. 

Destinatari: tutte le classi.

Attuazione: Sono previsti incontri in presenza (situazione sanitaria permettendo) e on line, questi momenti verranno dedicati a tematiche specifiche e alla cooperazione per favorire lo sviluppo delle finalità sopra elencate.  

Arco temporale: tutto l’anno. 

Frequenza temporale: le tempistiche della realizzazione saranno decise nei team e nei consigli d’interclasse docenti e con i genitori. 

Finanziamento: nessun onere