Presentazione
ICS “A. Volta” di Mandello del Lario Piano Triennale dell'Offerta Formativa 2025-28
Adeguamento a.s. 2025-2026
DESCRIZIONE ATTIVITÀ E PROGETTI
PROGETTO di POTENZIAMENTO ARTISTICO
(PITTORICO, GRAFICO, MUSICALE, TEATRALE, FILMICO)
Coordinatore: responsabile dipartimento area artistica o docente dell'area artistica Docente Cristina Balatti
1.SCUOLA PRIMARIA: OPERA DOMANI
Responsabile: Elisabetta Locatelli
Finalità: Opera domani è un progetto che intende avvicinare gli alunni delle scuole dell’obbligo all’opera lirica, grande patrimonio della cultura italiana ed europea, attraverso la partecipazione attiva del pubblico alla rappresentazione. Bambini e ragazzi, infatti, intervengono cantando dalla platea alcune pagine dall’opera eseguendo semplici movimenti e portando a teatro piccoli oggetti realizzati in classe nei mesi precedenti. L’opera lirica è un insieme, una condivisione di arti differenti: il canto, la recitazione, l’esecuzione musicale, la scenografia, la danza, la regia. E così seguire il progetto Opera domani significa dare a tutti gli studenti utili strumenti per poter conoscere e per potersi avvicinare al magico mondo dell’opera anche partendo dalle proprie inclinazioni personali.
Destinatari: tutte le classi della scuola primaria di Abbadia, 2A, 2B, 2C, 5A, 5B scuola primaria "S.Pertini" Mandello del Lario.
Attuazione: Gli insegnanti coinvolti si formeranno, attraverso uno specifico percorso didattico organizzato da Opera Education, per la preparazione degli alunni alla fruizione di uno spettacolo interattivo. La preparazione degli alunni al canto di alcune arie e alla realizzazione di alcuni manufatti, avverrà in classe durante le ore curricolari.
Il progetto si concluderà con la partecipazione attiva alle opere:
plesso di Mandello: “RIGOLETTO. IL MISTERO DEL TEATRO”.
plesso di Abbadia: “PICCOLO ORSO E LA MONTAGNA DI GHIACCIO”
Per Abbadia il progetto si collegherà al progetto solidarietà di plesso, “Insieme è meglio”, e vedrà la partecipazione di alcuni ospiti de “La Nostra Famiglia” di Mandello alla preparazione dei canti e dei materiali per poi partecipare allo spettacolo partecipato insieme.
Arco e frequenza temporali: tutto l’anno.
Finanziamento: PDS e famiglie.
2.SCUOLA PRIMARIA: PROGETTO TEATRO
Responsabile: Cristina Balatti per Mandello e Caterina Spreafico per Abbadia.
Finalità:La proposta intende utilizzare il teatro come strumento educativo, spostando l’attenzione dalla dimensione rappresentativa a quella formativa, umana e sociale. Gli incontri saranno pensati per sospendere le consuete dinamiche di classe e ricostruire relazioni su basi nuove e paritarie, favorendo coesione e collaborazione. Il percorso si concentrerà inizialmente sulla formazione di un gruppo unito per poi approfondire gli elementi fondamentali della recitazione – corpo, spazio, movimento e voce – in un’ottica esperienziale. In tal modo i bambini potranno sviluppare maggiore consapevolezza di sé, del proprio corpo come strumento comunicativo ed emotivo, e del proprio ruolo all’interno del gruppo.
Destinatari: le classi 1^A/B - 3^A/B/C - 4^A/B del plesso Pertini di Mandello (totale alunni 159)
6 ore (5 ore di laboratorio + 1 ora di restituzione) *7 classi = 42 h + 1 ora di programmazione comune.
Tutte le classi del plesso di Abbadia (totale alunni 80): per ogni gruppo classe 7 incontri da 2 ore ciascuno, cioè 14 ore + 1 ora di programmazione *5 classi = 75 h.
Attuazione per Mandello:Il progetto prevede, per ogni gruppo classe, lezioni/laboratori condotte da un esperto esterno selezionato tramite bando. Le lezioni/laboratori si svolgeranno in orario curricolare con cadenza settimanale da gennaio a maggio.
Attuazione per Abbadia: Il progetto prevede degli incontri, condotti da un esperto esterno selezionato tramite bando della durata di 2 ore per ogni classe. Gli incontri si svolgeranno in orario curricolare con cadenza settimanale da novembre a febbraio.
Arco e frequenza temporali per Abbadia: da novembre a febbraio.
Arco e frequenza temporali per Mandello: da gennaio a maggio.
Finanziamento: PDS, FIS.
3.SCUOLA SECONDARIA - CORO POMERIDIANO
Responsabile: Alessandro Milesi.
Finalità: Il Coro dell'Istituto è un'attività extracurricolare rivolta agli studenti delle classi di prima, seconda e terza media I ragazzi che hanno terminato il ciclo di studi, e quindi sono adeguatamente formati, possono rimanere nella compagine se garantiscono continuità di impegno.
La partecipazione al coro è gratuita, ma richiede un impegno costante e la presenza alle prove settimanali. Il coro è suddiviso in due sezioni: una sezione propedeutica e una sezione ordinaria.
Obiettivi:
- Formazione Musicale e Vocale: Fornire ai partecipanti le basi della vocalità, della lettura della partitura e del canto corale.
- Valorizzazione del Patrimonio Musicale: Studiare e approfondire la letteratura polifonica di diverse epoche.
- Inclusione e Socializzazione: Offrire un'opportunità di crescita personale e sociale, contribuendo a prevenire l'abbandono scolastico, specialmente per gli studenti in situazioni familiari fragili.
- Riconoscimento e Valorizzazione del Talento: Offrire una piattaforma per esibizioni pubbliche, favorendo il riconoscimento del talento musicale degli studenti.
Destinatari: alunni di tutte le classi.
Attuazione: Struttura del Coro:
- Sezione Propedeutica:
- Aperta a tutti gli studenti interessati a provare e a formarsi vocalmente.
- Prove: martedì, dalle 14.00 alle 16:00. Dalle 14.00 alle 14:30 i ragazzi potranno consumare un pranzo al sacco sotto la sorveglianza di un docente, secondo un calendario prestabilito.
Obiettivo: introdurre alla vocalità di base e alle tecniche corali.
La partecipazione alla sezione propedeutica è necessaria per accedere al coro principale; non è possibile accedere direttamente alla sezione ordinaria senza un adeguato percorso di formazione.
La sezione propedeutica può essere seguita dal Prof. Alessandro Milesi; tuttavia, se si ritiene necessario, è possibile coinvolgere altre figure con adeguate competenze nella formazione vocale dei ragazzi.
2. Sezione Ordinaria (Coro Principale):
- Riservata a coloro che hanno completato il percorso di formazione con il coro propedeutico e hanno raggiunto un certo livello di competenza vocale e musicale.
- Prove: giovedì dalle 20:30 alle 22:00.
Obiettivo: approfondimento della letteratura polifonica e preparazione per esibizioni pubbliche.
Gli studenti del coro principale sono chiamati a prepararsi individualmente per sostenere gli impegni di alto livello a cui il coro partecipa durante l’anno.
La presenza alle prove è obbligatoria; la partecipazione ai concerti è consentita solo agli studenti che dimostrano costanza e impegno nelle prove.
Finanziamento:
Fondi Disponibili: donazioni di privati ed enti per la copertura delle spese dei progetti, inclusi i costi per gli eventuali concerti all’estero, contributo delle famiglie.