Presentazione
ICS “A. Volta” di Mandello del Lario Piano Triennale dell'Offerta Formativa 2025-28
Adeguamento a.s. 2025-2026
DESCRIZIONE ATTIVITÀ E PROGETTI
PROGETTO di POTENZIAMENTO LINGUISTICO: LINGUE COMUNITARIE
Coordinatore: responsabile dipartimento area linguistica o docente dell'area linguistica Docente Marchetti Sonia
1. SCUOLA PRIMARIA: POTENZIAMENTO INGLESE (English4Primary)
Responsabile: Clara Rossi
1) Teatro in inglese
Finalità: comprendere le linee generali di uno spettacolo in lingua, aumentare l’esposizione alla lingua inglese e potenziare la motivazione allo studio.
Destinatari: tutte le classi della scuola di Mandello.
Attuazione: gli alunni saranno preparati alla fruizione dello spettacolo teatrale attraverso la presentazione del lessico, delle canzoni e dei personaggi che ritroveranno sul palco e con i quali dovranno interagire. Il giorno dello spettacolo arriverà un attore e presenterà uno spettacolo interattivo ad ogni classe (o gruppi di 2) durante il quale i bambini si ritroveranno a dover partecipare cantando o recitando.
Arco temporale: a seconda delle disponibilità dell’Action theatre, possibilmente verso gennaio/febbraio.
Frequenza temporale: uno spettacolo per ogni classe, in un’unica settimana.
Finanziamento: famiglie.
2) Madrelingua inglese
Finalità: Aumentare l’esposizione alla lingua inglese, potenziare l’ascolto, aumentare la motivazione allo studio e contribuire alla preparazione per affrontare le prove Invalsi.
Destinatari: tutti gli alunni di Abbadia e di Mandello.
Attuazione: offerta agli studenti di un contesto motivante per la comunicazione in lingua straniera, anche attraverso giochi ed attività ludiche. I contenuti saranno selezionati e concordati tra la responsabile del progetto, i docenti di lingua delle diverse classi e il docente madrelingua. Le lezioni proposte chiederanno la partecipazione degli alunni in giochi e attività unicamente in lingua inglese.
Arco temporale: primo quadrimestre.
Frequenza temporale: 40 ore totali ad Abbadia (5h in prima, 5h in seconda, 10h in terza, 10h in quarta, 10h in quinta), 62 h totali a Mandello divise in:
- programmazione con i docenti: 2 ore
- classi 1^ - 4 ore (4h * 2 classi = 8 h)
- classi 2^ - 4 ore (4h * 3 classi = 12 h)
- classi 3^ - 6 ore (6h * 3 classi = 18 h)
- classi 4^ - 6 ore (6h * 2 classi = 12 h)
- classi 5^ - 6 ore (6h * 2 classi = 12 h)
Per un totale di 102 ore sulle classi
Finanziamento: PDS.
2. SCUOLA SECONDARIA: POTENZIAMENTO LINGUA INGLESE
Responsabile: Vittoria Villa
1) Madrelingua inglese
Finalità: rinforzare e approfondire le competenze linguistiche, potenziare l’interazione orale, ascolto e produzione, ampliare il bagaglio lessicale.
Destinatari: tutte le classi di Mandello e Abbadia.
Attuazione: offerta agli studenti di un contesto motivante per la comunicazione in lingua straniera, poiché la presenza fisica di una persona madrelingua inglese garantisce un’esperienza più diretta e concreta, sia per quanto riguarda la lingua in sé, pronuncia, intonazione, espressioni idiomatiche, sia per la mimica, la gestualità, oltre che per la presa di coscienza di analogie e differenze di usi e costumi. I contenuti saranno selezionati e concordati dalle docenti di lingua e condivisi durante un incontro tra la responsabile del progetto e il /la docente madrelingua.
Arco temporale: tutto l'anno.
Frequenza temporale: sei incontri di un'ora per ciascuna classe di Mandello (54 ore) e Abbadia (18 ore) per un totale di ore 72.
Finanziamento: PDS, FIS.
2) Teatro in inglese
Finalità: arricchire il contesto culturale dei ragazzi; far vivere la lingua in un contesto diverso da quello scolastico; coinvolgere emotivamente; arricchire le conoscenze lessicali e linguistiche; potenziare la capacità di comprensione orale. La rappresentazione si svolgerà a scuola e vedrà il coinvolgimento contemporaneo di entrambe le lingue curriculari, favorendo e potenziando la capacità linguistica dei ragazzi di passare dalla lingua inglese alla francese e viceversa.
Destinatari: classi terze.
Attuazione: partecipazione ad uno spettacolo teatrale in lingua.
Arco e frequenza temporali: uno spettacolo alla fine del primo quadrimestre coincidente con lo spettacolo in lingua francese.
Finanziamento: contributo famiglie.
3) Sportello help inglese: recupero pomeridiano
Finalità: incremento della motivazione allo studio; rinforzo e sviluppo delle competenze linguistiche, recupero delle strutture, delle funzioni linguistiche; acquisizione di maggior sicurezza nelle proprie capacità.
Destinatari: alunni di tutte le classi che presentano difficoltà e lacune nella lingua inglese, individuati dai docenti di classe.
Attuazione: gli alunni individuati dai docenti potranno iscriversi all'attività, previa autorizzazione dei genitori, e saranno tenuti alla relativa frequenza. I corsi prevederanno un massimo di sedici alunni.
Arco temporale: da novembre a maggio.
Frequenza temporale: lezioni pomeridiane di un'ora con un docente dell’istituto specialista in inglese, per quindici ore complessive (cinque ore per le prime, cinque per le seconde, cinque per le terze)
Finanziamento: FIS.
4) Certificazione internazionale KEY (KET)
Finalità: preparare gli alunni a sostenere l’esame KEY ( KET)
Ket acronimo per Key English test ora semplicemente Key, è una certificazione di livello base che dimostra l’abilità di usare l’inglese per comunicare in situazioni semplici, mostrando i progressi fatti nelle prime fasi di apprendimento della lingua, costituisce il primo livello degli esami Cambridge in English for Speakers of Other Languages (ESOL), inserito a livello A2 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa.
Destinatari: alunni delle classi terze
Attuazione: 20 lezioni pomeridiane tenute da un docente che prevedono eventuale l’iscrizione all’ esame. L’esame potrà essere svolto nella sede scolastica al raggiungimento di un numero minimo di alunni, numero fissato dall’ente certificatore.
Arco temporale: primo, secondo quadrimestre.
Frequenza temporale: dieci incontri di due ore.
Finanziamento: PDS, contributo famiglie
3. SCUOLA SECONDARIA: POTENZIAMENTO LINGUA FRANCESE
Responsabile: Nadia Ciulla
1) Madrelingua francese
Finalità: consolidare e approfondire le competenze linguistiche, potenziare l’interazione orale (ascolto e produzione), ampliare il bagaglio lessicale.
Destinatari: tutte le classi di Abbadia;tutte le classi di Mandello.
Attuazione: offerta agli studenti di un contesto motivante per la comunicazione in lingua straniera, in quanto la presenza fisica di una persona madrelingua francese garantisce un’esperienza diretta e concreta, sia per migliorare la pronuncia di alcuni suoni particolarmente difficili del francese, sia per conoscere e imparare a rispettare usi e costumi della cultura francofona. I contenuti saranno selezionati e concordati durante un incontro tra la responsabile del progetto e il docente madrelingua. Verranno proposte lezioni interattive, legate a situazioni pratiche e concrete.
Arco temporale: secondo quadrimestre
Frequenza temporale: un intervento di un'ora alla settimana suddiviso come segue:
- per il plesso di Mandello sono previste n.4 ore nelle classi prime, n.4 ore nelle classi seconde e n.6 ore nelle classi terze;
- per il plesso di Abbadia sono previste n. 6 ore per le classi prime, per le classi seconde e per le classi terze.
Finanziamento: PDS.
2) Teatro in francese
Finalità: proporre un’esperienza diversa dalla lezione frontale, in lingua francese; assistere ad uno spettacolo teatrale divertente e coinvolgente che possa aumentare la conoscenza lessicale; far conoscere aspetti di civiltà francese (storia, letteratura, musica, gastronomia, paesi francofoni, simboli della Francia) e vari contenuti.
Destinatari: tutte le classi.
Attuazione: partecipazione a spettacoli teatrali in francese. Le rappresentazioni si svolgono a scuola; gli alunni vi assistono dopo essere stati preparati dai docenti di lingua francese, tramite il materiale inviato dalla compagnia teatrale. Al termine dello spettacolo è previsto un momento di incontro con l’attore e la soluzione del test di comprensione consegnato agli alunni.
Arco e frequenza temporali: uno spettacolo per ogni classe della secondaria, indicativamente nel periodo tra la fine del primo quadrimestre e l'inizio del secondo quadrimestre.
Finanziamento: contributo delle famiglie.
3) Sportello help francese: recupero pomeridiano
Finalità: incremento della motivazione allo studio; rinforzo e sviluppo delle competenze linguistiche, recupero delle strutture, delle funzioni linguistiche; acquisizione di maggior sicurezza nelle proprie capacità.
Destinatari: alunni di tutte le classi che presentano difficoltà e lacune nella lingua francese, individuati dai docenti di classe.
Attuazione: gli alunni individuati dai docenti potranno iscriversi all'attività, previa autorizzazione dei genitori, e saranno tenuti alla relativa frequenza. I corsi prevederanno un massimo di sedici alunni.
Arco temporale: da novembre a maggio.
Frequenza temporale: lezioni pomeridiane di un'ora con un docente di francese dell’istituto, per quindici ore complessive (quattro ore per le prime, cinque per le seconde, sei per le terze) Finanziamento: senza oneri.
4) Corrispondenza in lingua
Finalità: potenziamento e consolidamento delle funzioni linguistiche e comunicative in un contesto reale.
Destinatari: alunni classe seconda Secondaria di Abbadia
Attuazione: scambio epistolare (tre e-mail) con la scuola di Gensac la Pallue
Frequenza temporale: da ottobre a maggio
Arco temporale: ogni due mesi
Finanziamento: senza oneri.