Presentazione
ICS “A. Volta” di Mandello del Lario Piano Triennale dell'Offerta Formativa 2022-2025
Adeguamento a.s. 2024-2025
DESCRIZIONE ATTIVITÀ E PROGETTI
Progetto di POTENZIAMENTO UMANISTICO
Coordinatore: Maddalena Fracassetti
1.SCUOLA PRIMARIA: PROMOZIONE ALLA LETTURA
Responsabile: Elisabetta Locatelli
Finalità: favorire il piacere di leggere attraverso la partecipazione ad iniziative (incontri con gli autori, concorsi letterari, incontri di formazione, …) in presenza o online promosse da Enti e/o Associazioni locali e nazionali; collaborare con le biblioteche locali e con realtà del territorio che promuovono la lettura; organizzare ed arricchire le biblioteche scolastiche attraverso l’acquisto di nuovi libri e albi illustrati di qualità.
Destinatari: alunni di tutte le classi di entrambi i plessi
Attuazione: selezione di titoli per l’acquisto di libri e albi illustrati che vadano ad arricchire le biblioteche scolastiche; organizzazione biblioteche di plesso; contatti con gli Enti esterni alla scuola per la possibile adesione a iniziative o eventi dedicati.
Arco temporale: intero anno scolastico.
Finanziamento: FIS e PDS
2. SCUOLA SECONDARIA: BIBLIOTECA ALUNNI
Responsabile: Paola Tognetti.
Finalità: rendere fruibile agli alunni le biblioteche scolastiche dei plessi di Mandello del Lario e di Abbadia Lariana; favorire la lettura attraverso iniziative dedicate allo scopo promosse da Enti e/o Associazioni locali e nazionali.
Destinatari: alunni di tutte le classi.
Attuazione: Apertura della biblioteca per consentire accesso degli allievi; catalogazione dei nuovi ingressi e sistemazione a fine anno scolastico degli scaffali. contatti con gli Enti esterni alla scuola per la possibile adesione a iniziative o eventi dedicati
Arco temporale: intero anno scolastico.
Finanziamento: FIS
3. SCUOLA SECONDARIA: SCRITTURA E LETTURA CREATIVA
Responsabile: Silvia Panizza
Finalità: suscitare l’interesse per la lettura e la scrittura creativa, attraverso attività accattivanti e che promuovano la partecipazione attiva degli studenti. Collaborare con le realtà del territorio che propongono attività per incentivare la lettura e la scrittura.
Destinatari: alunni di tutte le classi, anche in base agli specifici interessi.
Attuazione: partecipazione a concorsi letterari, locali e nazionali, di scrittura e lettura; partecipazione ad attività che riguardano la presentazione di libri o la messa in scena degli stessi in rappresentazioni teatrali; incontri con autori; attività culturali in collaborazione con Associazioni locali e/o nazionali; visione di film.
Arco temporale: intero anno scolastico.
Finanziamento: FIS.
4. SCUOLA SECONDARIA: SCRITTURA ZEN
Responsabile: Annalisa Bottani.
Finalità: suscitare l’interesse per la lettura e la scrittura creativa e autobiografica, attraverso attività accattivanti e che promuovano la partecipazione attiva degli studenti. Sviluppare la creatività lavorando nel contempo sull’autocontrollo e la conoscenza di sé. Collaborare con le realtà del territorio che propongono attività per incentivare la lettura e la scrittura.
Destinatari: 3B
Attuazione: durante il laboratorio verrà sperimentata la scrittura creativa espressiva e autobiografica al fine di prendere confidenza con la propria emotività attraverso carta e penna ed esercizi di meditazione e centratura che possono prendere anche spunto dallo yoga. L’obiettivo dell’attività sarà quello di allenare la creatività, stimolare l’attitudine alla lettura, all’ascolto e alla condivisione dei propri elaborati, allo scopo di incrementare l’autostima, l’empatia e la capacità di gestire le emozioni.
Arco temporale: novembre.
Finanziamento: PDS e FIS.
5.SCUOLA SECONDARIA: LABORATORIO TEATRALE
Responsabile: Silvia Panizza
Finalità: collaborare per uno scopo comune, ciascuno in base alle proprie caratteristiche, interessi e competenze; sviluppare l'empatia provando a mettersi nei panni degli altri; migliorare le relazioni tra pari.
Destinatari: classe 2B Mandello del Lario.
Attuazione:
Gli alunni avranno la possibilità di accostarsi alle tecniche teatrali attraverso il supporto di un esperto per raccontare una storia e interpretare dei personaggi, mettendosi nei panni di qualcuno di diverso da sé e rivelando magari lati di se stessi inaspettati. Impareranno inoltre ad analizzare e rielaborare un testo per poterlo rappresentare attraverso il teatro e dovranno collaborare e organizzarsi per potere rappresentare efficacemente quanto appreso.
Arco temporale: secondo quadrimestre.
Frequenza temporale: da definire quando ci sarà l’orario definitivo.
Finanziamento: PDS e FIS.
6.SCUOLA SECONDARIA: SPORTELLO HELP ITALIANO
(Percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento DM 19/24)
Finalità: recuperare le strutture, rinforzare le competenze di base, sviluppare un metodo di studio più efficace.
Destinatari: alunni di tutte le classi.
Attuazione: gli alunni potranno iscriversi all'attività e saranno tenuti alla relativa frequenza. I corsi prevederanno e saranno attivati al raggiungimento minimo di 4 iscritti.
Arco temporale: da novembre a maggio.
Frequenza temporale: lezioni pomeridiane di due ore con una docente dell’istituto, per trenta ore complessive (dieci ore per le prime, dieci per le seconde, dieci per le terze) .
Finanziamento: PNNR, D.M. 19/2024