Presentazione
ICS “A. Volta” di Mandello del Lario Piano Triennale dell'Offerta Formativa 2025-28
Adeguamento a.s. 2025-2026
DESCRIZIONE ATTIVITÀ E PROGETTI
Progetto di POTENZIAMENTO UMANISTICO
Coordinatore: Maddalena Fracassetti
1.SCUOLA PRIMARIA: PROMOZIONE ALLA LETTURA
Responsabile: Elisabetta Locatelli
Finalità: favorire il piacere di leggere attraverso la partecipazione ad iniziative (incontri con gli autori, concorsi letterari, incontri di formazione, …) in presenza o online promosse da Enti e/o Associazioni locali e nazionali; collaborare con le biblioteche locali e con realtà del territorio che promuovono la lettura; organizzare ed arricchire le biblioteche scolastiche attraverso l’acquisto di nuovi libri e albi illustrati di qualità.
Destinatari: alunni di tutte le classi di entrambi i plessi
Attuazione: selezione di titoli per l’acquisto di libri e albi illustrati che vadano ad arricchire le biblioteche scolastiche; organizzazione biblioteche di plesso; contatti con gli Enti esterni alla scuola per la possibile adesione a iniziative o eventi dedicati.
Arco temporale: intero anno scolastico.
Finanziamento: FIS e PDS
2. SCUOLA SECONDARIA: BIBLIOTECA ALUNNI
Responsabile: Paola Tognetti.
Finalità: rendere fruibile agli alunni le biblioteche scolastiche dei plessi di Mandello del Lario e di Abbadia Lariana; favorire la lettura attraverso iniziative dedicate allo scopo promosse da Enti e/o Associazioni locali e nazionali.
Destinatari: alunni di tutte le classi.
Attuazione: Apertura della biblioteca per consentire accesso degli allievi; catalogazione dei nuovi ingressi e sistemazione a fine anno scolastico degli scaffali. contatti con gli Enti esterni alla scuola per la possibile adesione a iniziative o eventi dedicati
Arco temporale: intero anno scolastico.
Finanziamento: FIS
3. SCUOLA SECONDARIA: SCRITTURA E LETTURA CREATIVA
Responsabile: Silvia Panizza
Finalità: suscitare l’interesse per la lettura e la scrittura creativa, attraverso attività accattivanti e che promuovano la partecipazione attiva degli studenti. Collaborare con le realtà del territorio che propongono attività per incentivare la lettura e la scrittura.
Destinatari: alunni di tutte le classi, anche in base agli specifici interessi.
Attuazione: partecipazione a concorsi letterari, locali e nazionali, di scrittura e lettura; partecipazione ad attività che riguardano la presentazione di libri o la messa in scena degli stessi in rappresentazioni teatrali; incontri con autori; attività culturali in collaborazione con Associazioni locali e/o nazionali; visione di film.
Arco temporale: intero anno scolastico.
Finanziamento: nessun onere.
4. SCUOLA SECONDARIA: LABORATORIO TEATRALE
Responsabile: Silvia Panizza
Finalità: collaborare per uno scopo comune, ciascuno in base alle proprie caratteristiche, interessi e competenze; sviluppare l'empatia provando a mettersi nei panni degli altri; migliorare le relazioni tra pari, la creatività e le competenze organizzative. Conoscere un’opera della Letteratura italiana e trasformarla in un prodotto teatrale.
Destinatari: classe 3B Mandello del Lario.
Attuazione:
Gli alunni avranno la possibilità di accostarsi alle tecniche teatrali attraverso il supporto di un esperto per raccontare una storia e interpretare dei personaggi, mettendosi nei panni di qualcuno di diverso da sé e rivelando magari lati di se stessi inaspettati. Impareranno inoltre ad analizzare e rielaborare un testo per poterlo rappresentare attraverso il teatro e dovranno collaborare e organizzarsi per potere rappresentare efficacemente quanto appreso. A conclusione del percorso verrà allestito uno spettacolo per le famiglie.
Arco temporale: primo quadrimestre.
Frequenza temporale: una volta a settimana per due ore consecutive nelle ore di Lettere, indicativamente tra novembre, dicembre e gennaio.
Finanziamento: PDS.
5.SCUOLA SECONDARIA: SPORTELLO HELP ITALIANO
Responsabile: Silvia Panizza
Finalità: recuperare e rinforzare le competenze di base, sviluppare un metodo di studio più efficace.
Destinatari: alunni delle classi prime.
Attuazione: gli alunni verranno indirizzati allo sportello dai rispettivi docenti di italiano, i quali lo gestiranno ognuno per la propria classe, secondo i tempi necessari.
Arco temporale: da novembre a maggio.
Frequenza temporale: lezioni pomeridiane di una o due ore a discrezione dei docenti, per un totale di 4 ore per ciascuna classe prima.
Finanziamento: FIS