Presentazione
ICS “A. Volta” di Mandello del Lario Piano Triennale dell'Offerta Formativa 2022-2025
Adeguamento a.s. 2023-2024
DESCRIZIONE ATTIVITÀ E PROGETTI
Progetto di POTENZIAMENTO UMANISTICO
Coordinatore: insegnante Piera Goretti
1.SCUOLA PRIMARIA: PROMOZIONE ALLA LETTURA
Responsabile: Elisabetta Locatelli
Finalità: favorire il piacere di leggere attraverso la partecipazione ad iniziative (incontri con gli autori, concorsi letterari, incontri di formazione, …) in presenza o online promosse da Enti e/o Associazioni locali e nazionali; collaborare con le biblioteche locali e con realtà del territorio che promuovono la lettura; arricchire le biblioteche scolastiche attraverso l’acquisto di nuovi libri e albi illustrati di qualità.
Destinatari: alunni di tutte le classi di entrambi i plessi
Attuazione: selezione di titoli per l’acquisto di libri e albi illustrati che vadano ad arricchire le biblioteche scolastiche; contatti con gli Enti esterni alla scuola per la possibile adesione a iniziative o eventi dedicati.
Arco temporale: tutto l'anno.
Frequenza temporale: intero anno scolastico.
Finanziamento: FIS e PDS
2.SCUOLA PRIMARIA: STORIE IN MOVIMENTO
Responsabile: Piera Goretti
Finalità: Suscitare l’interesse e la passione per la lettura e la scrittura creativa, attraverso l’esplorazione di silent book, albi illustrati, fumetti e libri opportunamente scelti che promuovano la conoscenza, la sperimentazione, la partecipazione attiva degli studenti e la piacevolezza di inventare e scrivere storie.
Destinatari: alunni di tutte le classi della scuola primaria di Abbadia Lariana
Attuazione: Gli alunni conosceranno e sperimenteranno i diversi tipi di testi, si avvicineranno alle loro logiche e si metteranno in gioco nell’inventare storie originali grazie al supporto di un esperto che accompagnerà e sosterrà gli alunni e le insegnanti nel percorso concordato.
Arco temporale: intero anno scolastico.
Finanziamento: FIS e PDS
3.SCUOLA SECONDARIA: BIBLIOTECA ALUNNI
Responsabile: Paola Tognetti.
Finalità: rendere fruibile agli alunni le biblioteche scolastiche dei plessi di Mandello del Lario e di Abbadia Lariana; favorire la lettura attraverso iniziative dedicate allo scopo promosse da Enti e/o Associazioni locali e nazionali.
Destinatari: alunni di tutte le classi.
Attuazione: contatti con gli Enti esterni alla scuola per la possibile adesione a iniziative o eventi dedicati; sistemazione a fine anno scolastico degli scaffali.
Arco temporale: intero anno scolastico.
Finanziamento: FIS
4 .SCUOLA SECONDARIA: SCRITTURA E LETTURA CREATIVA
Responsabile: Silvia Panizza
Finalità: suscitare l’interesse per la lettura e la scrittura creativa, attraverso attività accattivanti e che promuovano la partecipazione attiva degli studenti. Collaborare con le realtà del territorio che propongono attività per incentivare la lettura e la scrittura.
Destinatari: alunni di tutte le classi, anche in base agli specifici interessi.
Attuazione: partecipazione a concorsi letterari, locali e nazionali, di scrittura e lettura; partecipazione ad attività che riguardano la presentazione di libri o la messa in scena degli stessi in rappresentazioni teatrali; incontri con autori; attività culturali in collaborazione con Associazioni locali e/o nazionali; visione di film.
Arco temporale: intero anno scolastico.
Finanziamento: FIS
5.SCUOLA SECONDARIA: LABORATORIO TEATRALE
Responsabile: Silvia Panizza
Finalità: sperimentare differenti linguaggi espressivi nel raccontare storie; conoscere diversi aspetti di sé e dei compagni; affrontare un pubblico imparando ad organizzarsi, a collaborare e a gestire l'ansia.
Destinatari: classe 2B Mandello del Lario.
Attuazione: l’attività si svolgerà nelle ultime due ore del venerdì in Aula Magna.
Gli alunni avranno la possibilità di accostarsi alle tecniche teatrali attraverso il supporto di un esperto per raccontare una storia e interpretare dei personaggi, mettendosi nei panni di qualcuno di diverso da sé e rivelando magari lati di se stessi inaspettati. Impareranno inoltre ad analizzare e rielaborare un testo per poterlo rappresentare attraverso il teatro e dovranno collaborare e organizzarsi per potere rappresentare efficacemente quanto appreso.
Arco temporale: primo quadrimestre/inizio secondo.
Frequenza temporale: due ore a settimana il venerdì dalle 12 alle 14 per un minimo di 5 settimane (in base al budget disponibile).
Finanziamento: PDS e FIS.