Indicazioni per gli scrutini intermedi scuola primaria

del giovedì, 18 gennaio 2024

Questa circolare contiene le indicazioni a cui attenersi per predisporre i materiali necessari per gli scrutini di primo quadrimestre.

Le modalità per la valutazione degli alunni e i criteri per l’attribuzione dei livelli di apprendimento sono riportati nel PTOF.

PER TUTTI I DOCENTI

Proposta dei livelli di apprendimento

Tutti i docenti sono tenuti a esprimere la propria proposta per le discipline insegnate sulla base di un congruo numero di valutazioni.

I docenti di sostegno concordano con i docenti delle discipline la proposta.

Questa operazione va completata almeno due giorni prima del corrispondente scrutinio.

I docenti coordinatori possono vedere le proposte e avere così il polso della situazione prima di arrivare allo scrutinio.

PER I DOCENTI COORDINATORI

Nei giorni immediatamente precedenti lo scrutinio i coordinatori potranno accedere ai dati della classe e al tabellone con le proposte inserite dai colleghi. Sempre sul registro elettronico possono vedere la situazione delle assenze degli alunni.

Proposta dei giudizi di comportamento

La proposta del giudizio di comportamento tiene conto dei criteri contenuti nel PTOF e viene attribuita collegialmente.

Questo materiale deve essere predisposto per il momento dello scrutinio.

Proposta del giudizio analitico e relazione sulla classe

Dal registro elettronico il coordinatore può accedere al campo testo disponibile per ciascun alunno all’interno del quale andrà inserito il giudizio analitico con la descrizione dei processi formativi e del livello globale di sviluppo degli apprendimenti conseguito dall’alunno. Questo materiale deve essere predisposto per il momento dello scrutinio.

Al momento dello scrutinio il coordinatore dovrà inserire nel registro elettronico la relazione relativa alla classe e le indicazioni richieste per l’auto-compilazione del verbale.

La relazione relativa alla classe (area cognitiva - area non cognitiva) dovrà essere caricata dai coordinatori entro due giorni prima nel drive condiviso “RELAZIONI SCRUTINIO” con la seguente stringa 23_24_REL_1Q ”classe” ”sezione”_”plesso” (es. 23_24_REL_1Q_3A_EEM) per poter essere visionata dal Dirigente prima dello scrutinio.

Le operazioni di scrutinio si svolgeranno il giorno 1 febbraio 2024 a partire dalle ore 13.30 presso la scuola primaria S. Pertini di Mandello del Lario secondo il seguente calendario:

Classi prime

13.30 - 14.00

Classi seconde

14.00 - 14.30

Classi terze

14.30 - 15.00

Classi quarte

15.00 - 15.30

Classi quinte

15.30 - 16.00

Gli esiti degli scrutini, pubblicati online il giorno 2 febbraio 2024, saranno presentati alle famiglie attraverso colloqui individuali programmati da lunedì 5 febbraio a venerdì 9 febbraio (con orario non oltre le ore 18.00).

Distinti saluti.

Massimiliano Craia