Indicazioni per scrutini intermedi scuola secondaria

del lunedì, 15 gennaio 2024

Questa circolare contiene le indicazioni a cui attenersi per predisporre i materiali necessari per gli scrutini del primo quadrimestre.

L’ordine del giorno dei Consigli è:

1. Approvazione verbale seduta precedente
  2. Scrutinio primo quadrimestre

Lo scopo da tenere presente è quello di rendere il momento della valutazione collegiale un vero momento di confronto sulla situazione dell’alunno.

Le modalità per la valutazione degli alunni e i criteri per l’attribuzione dei voti disciplinari e del giudizio di comportamento sono riportati nel documento di valutazione d’istituto alle quali si rimanda per una attenta lettura (il Documento è presente in Drive Condivisi - DOCENTI ISTITUTO e una stampa è stata inserita nel porta- listino in sala docenti).

Proposta dei voti di profitto

Tutti i docenti sono tenuti a esprimere tramite il registro elettronico la propria proposta di voto di profitto per le discipline insegnate.  La proposta di voto deve tener conto di un congruo numero di valutazioni raccolte lungo il quadrimestre.

I docenti di sostegno concordano con i docenti delle discipline la proposta.

Questa operazione va completata almeno due giorni prima del corrispondente scrutinio.

Nei giorni immediatamente precedenti lo scrutinio i docenti coordinatori potranno accedere ai dati della classe e al tabellone con le proposte dei voti inserite dai colleghi. Sempre sul registro elettronico possono vedere la situazione delle assenze degli alunni.

Proposta dei giudizi sintetici del comportamento e della descrizione dei processi e dei livelli globali di apprendimento raggiunti

La proposta per ciascun alunno dei giudizi sintetici del comportamento e della descrizione dei processi e dei livelli globali di apprendimento raggiunti verrà formulata in sede di pre-scrutinio e inserita nel registro elettronico. Essa dovrà tener conto dei giudizi e delle considerazioni espresse dai vari insegnanti; il coordinatore avrà cura anche di considerare i richiami presenti sul registro e gli eventuali provvedimenti disciplinari adottati.

Tale proposta verrà ripresa, per essere convalidata o modificata, in sede di scrutinio.

Verbale di scrutinio

Al momento dello scrutinio il Coordinatore dovrà inserire nel registro elettronico le indicazioni richieste per l’auto compilazione del verbale e una breve relazione sull’andamento generale della classe, preparata precedentemente.

Durante lo scrutinio si procederà alle relative operazioni e all’individuazione dei casi particolarmente problematici.

I docenti che svolgono l’attività Alternativa alla Religione Cattolica dovranno essere presenti allo scrutinio della classe interessata.

Le operazioni di scrutinio si svolgeranno secondo il seguente calendario:

CLASSE

Lunedì 05.02.2024