Presentazione del volume "In cattedra con la valigia. Gli insegnanti tra stabilizzazione e mobilità"

giovedì, 09 novembre 2017

Cos'è

USB Scuola e Cestes presenteranno il 24 novembre dalle ore 15 presso l’auditorium dell’ ITI Ettore Conti in via Angelo de Vincenti 11, Milano, il volume curato da Michele Colucci e Stefano Gallo , ricercatori del CNR , " In cattedra con la valigia. Gli insegnanti tra stabilizzazione e mobilità", Rapporto 2017 sulle migrazioni interne in Italia, Donzelli editore.

Il volume è la prima ricerca scientifica sul fenomeno della migrazione dei docenti all’interno del territorio nazionale.

Questa ricerca offre finalmente una lettura seria e circostanziata del fenomeno, sottraendo il dibattito alle sterili contrapposizioni tra sostenitori delle "mamme del sud" e accusatori delle tentate fughe dei docenti dai posti di lavoro delle scuole settentrionali. In realtà non si tratta di una novità nella storia della scuola italiana e rappresenta l’elemento centrale di quella che, consapevoli del peso gramsciano della definizione, abbiamo voluto chiamare " nuova questione meridionale".

E da dove iniziare, se non da Milano?

L’incontro, della durata di 4 ore, darà diritto all’attestato di frequenza rilasciato dal Cestes, ente accreditato dal MIUR (direttiva 170/16) e dà diritto al permesso per formazione.

Si chiede cortesemente di anticipare la presenza a milano.scuola@usb.it per poter preparare gli attestati di partecipazione.

Lucia Donat Cattin 3936515389

Silvia Bisagna 3497221900