Questo sito utilizza cookie tecnici.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Cookie

Curricoli verticali d’istituto

Per la revisione ed aggiornamento dei Curricoli verticali d’Istituto sono stati organizzati dei gruppi di lavoro disciplinari che hanno operato a livello dipartimentale  durante anno scolastico 2014/15.

Dal confronto dei docenti e dalla consultazione di diverso materiale didattico e disciplinare, nonché dall’attenta lettura delle Nuove Indicazioni per il Curricolo della scuola primaria e del primo ciclo d’istruzione è emersa l’evidenza di una serie di innegabili vantaggi dati da una soluzione di verticalità:
– la realizzazione della continuità educativa- metodologico – didattica;
– la condizione ottimale per garantire la continuità dinamica dei contenuti;
– l’impianto organizzativo unitario;
– la continuità territoriale;
– l’utilizzazione funzionale delle risorse professionali.
La continuità nasce dall’esigenza primaria di garantire il diritto dell’alunno ad un percorso formativo organico e completo, che promuova uno sviluppo articolato e multidimensionale del soggetto il quale, pur nei cambiamenti evolutivi e nelle diverse istituzioni scolastiche, costruisce la sua identità.

L’istituto comprensivo “Volta” di Mandello del Lario si pone l’obiettivo primario di perseguire, accanto alla continuità orizzontale, anche quella verticale.

Nel corso del 2015 dei gruppi di lavoro dei due gradi di scuola hanno elaborato i Curricoli trasversali sulla legalità, scaricabili in fondo alla pagina.

 

Allegati