Settembre: si torna a scuola!

Confermati gli orari e tutte le classi dell'Istituto

del lunedì, 20 luglio 2020

Il Consiglio d'Istituto ha valutato positivamente la situazione per la prossima riapertura

Il 16 luglio il Consiglio d'Istituto si è riunito per discutere del piano di rientro di settembre. La situazione complessiva è molto positiva: abbiamo spazi sufficienti per accogliere tutti gli alunni secondo quanto previsto dalle regole di distanziamento e saranno confermati sia il tempo scuola scelto dalle famiglie, sia gli orari delle lezioni. Avremo la necessità di sdoppiare una sola classe per la quale abbiamo bisogno di risorse docenti aggiuntive, ma che siamo in grado di coprire se recuperiamo risorse dal servizio di sorveglianza sulla mensa. Sono anche stati analizzati i percorsi di accesso alle aule per evitare il più possibile i congestionamenti. Ai Comuni sono stati chiesti alcuni lavori di manutenzione e l'ampliamento di un'aula alla primaria di Abbadia. Se la situazione relativa alla diffusione di Covid-19 resta quella attuale noi potremo rispettare le regole di sicurezza previste senza ricorrere a forme di didattica a distanza.

Il servizio mensa per la primaria è allo studio dei Comuni che stanno lavorando per garantire a tutti questo servizio. Come è stato deciso a livello territoriale abbiamo chiesto ai Comuni che si impegnino per darci personale per l'assistenza in mensa per salvagurdare il più possibile le risorse docenti sulle classi. Anche per i trasporti i Comuni si stanno impegnando per trovare la giusta soluzione.

La nostra scuola si sta impegnando per ampliare le dotazioni necessarie e per rispondere positivamente alle generose risorse che lo Stato ci sta mettendo a disposizione per una ripresa in sicurezza e rivolta a tutti. Restano ancora molti dettagli da definire, ma i lavori sono già iniziati e tutti stanno facendo la propria parte.

All'inizio di settembre dovrà essere pronto un regolamento specifico per il periodo dell'emergenza che verrà diffuso ai docenti e alle famiglie perché possano iniziare a prendere dimestichezza con le regole che dovremo seguire fino al cessare dell'emergenza, nella consapevolezza che dal rispetto di quelle regole dipende la sicurezza sanitaria di tutti. L'Istituto, con il suo personale, continuerà a lavorare durante l'estate per definire tutti i dettagli necessari, ma tutti i membri del Consiglio sono molto contenti di non dover ricorrere a turnazioni o alla didattica a distanza.

La scuola riprenderà ad accogliere i suoi alunni il 14 settembre. Tutti noi vi aspettiamo orgogliosi di aprire di nuovo le porte ai nostri bambini e ai nostri ragazzi!

Luisa Zuccoli